Reporting the World Over

News and Comments about Life

Regione Lombardia, sottoscritta intesa per il riconoscimento dei crediti formativi

I medici specialisti stranieri che verranno in Lombardia per partecipare a congressi scientifici internazionali potranno far valere immediatamente nei propri Paesi i crediti formativi acquisiti.

E’ quanto prevede l’intesa sottoscritta da Regione Lombardia con l’Unione Europea Medici Specialisti (UEMS), che prevede appunto il reciproco riconoscimento degli eventi che riguardano l’Educazione Continua in Medicina (ECM), che i due enti accreditano.

L’accordo, già operativo, è stato presentato in una conferenza stampa dall’assessore alla Sanità di Regione Lombardia, Luciano Bresciani – affiancato da Marco Cavallo (responsabile Progettazione e Sviluppo Piani dell’assessorato alla Sanità della Regione Lombardia) – e dal segretario generale dell’UEMS, Bernard Maillet.

Al momento sono circa 160 gli enti pubblici e privati che organizzano eventi di Educazione Continua in Medicina accreditati da Regione Lombardia. L’UEMS ha accreditato oltre 1.050 eventi in Europa e Nord America, che coinvolgono ogni anno circa il 25% dei medici specialisti europei.

“La Lombardia – ha detto Bresciani – è la seconda Regione italiana ad ottenere il riconoscimento europeo degli eventi di formazione del personale sanitario. Tenendo conto però del numero di strutture che operano qui, con centinaia di incontri di altissimo livello organizzati e del loro prestigio da un punto di vista della produzione scientifica, si può tranquillamente parlare di una intesa che fa da apripista per lo sviluppo della collaborazione sanitaria a livello europeo. L’accordo darà anche impulso al turismo scientifico, aumentando la capacità della Lombardia di attrarre professionisti dall’estero”.

Dal canto suo, Maillet ha sottolineato il lavoro svolto dall’UEMS di “armonizzazione dei sistemi formativi” a livello europeo.

Alla libera circolazione dei pazienti e dei professionisti deve corrispondere, secondo il segretario generale dell’UEMS, uno standard comune di qualità nella formazione del personale.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on May 29, 2009 by in notizie and tagged , , .
%d bloggers like this: