Reporting the World Over

News and Comments about Life

La Lombardia stanzia 4 milioni a favore dei piccoli esercizi commerciali in montagna

Quattro milioni di euro per sostenere la rete degli esercizi commerciali nei piccoli comuni montani.

L’attuale crisi economica ha reso ancora più difficile la situazione per i negozi e le piccole attività commerciali nei paesi di montagna, dove la popolazione è ridotta e le spese, a causa della maggiore tempi di percorso dai punti di distribuzione, più elevate. Questa considerazione ha spinto la Giunta regionale della Lombardia ad aumentare in modo significativo la dotazione finanziaria per l’anno in corso, destinando risorse economiche fino a tre volte quelle che ogni Comunità montana attiverà per realizzare gli interventi.

In totale sono quattro i milioni di euro stanziati, su proposta dell’assessore al Commercio, Fiere e Mercati, Franco Nicoli Cristiani, che punta a sostenere il commercio in zone montane promuovendo Programmi di intervento a favore delle imprese e della rete distributiva locale, secondo quanto previsto da un’apposita convenzione con le Comunità montane.

“Nel periodo 2006-2008 – ricorda Nicoli Cristiani – Regione Lombardia ha stanziato a favore del commercio di montagna oltre 6 milioni di euro, a fronte di un finanziamento delle Comunità Montane pari a circa 3 milioni di euro, aiutando così circa 1000 imprese in più di 200 comuni, una parte importante delle quali sono collocate in aree di disagio. Complessivamente sono stati attivati investimenti pari a circa 26 milioni di euro”.

Il lavoro svolto negli anni scorsi con le Comunità montane ha dato buoni frutti, convincendo i responsabili regionali a confermare gli intervento “offrendo ai territori di montagna l’opportunità di mantenere e qualificare il servizio commerciale nelle aree di svantaggio, rafforzandone la competitività,” dice Nicoli Cristiani.

Beneficiari degli interventi finanziari sono le piccole e microimprese commerciali e gli operatori di commercio su aree pubbliche con un’attività prevalente nei mercati del territorio montano, oltre alla Comunità montana, esclusivamente per le spese di gestione e coordinamento dell’iniziativa.

Il Programma di interventi è finalizzato a sostenere e sviluppare nuove attività commerciali, a supportare l’innovazione nelle modalità di organizzazione e informatizzazione della rete commerciale, a qualificare gli spazi di vendita con l’acquisto di nuove attrezzature.

Tra gli altri interventi previsti e finanziabili a favore degli esercizi, figurano l’acquisto di dispositivi di sicurezza per il negozio e l’introduzione di sistemi avanzati di gestione e ‘fidelizzazione’ della clientela. Rilevante il ruolo della Comunità montana, a cui spetta il compito di promuovere sul territorio l’iniziativa regionale e di coinvolgere eventuali altri partner che intendano mettere a disposizione ulteriori risorse finanziarie.

Secondo quanto previsto dalla convenzione che ogni Comunità montana sottoscriverà con Regione Lombardia, l’ente territoriale assumerà la gestione completa dei bandi attuativi dei Programmi di intervento e dovrà assicurare la conclusione degli interventi di sostegno previsti entro 18 mesi dalla stipula della convenzione con la Regione.

Per ogni microimpresa del commercio – tra queste la Comunità montana potrà indicare come preferenziali le più svantaggiate, territorialmente e per la dimensione aziendale, oltre a quelle che vendono prodotti tipici – il contributo massimo concedibile è di 20 mila euro.

A ogni Comunità montana che sottoscrive la convenzione con la Regione vengono assegnate risorse pari a tre volte quelle attivate per l’iniziativa – anche con il coinvolgimento di altri soggetti – fino a un tetto massimo di 500 mila euro.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on May 31, 2009 by in notizie and tagged , , , .
%d bloggers like this: