Reporting the World Over

News and Comments about Life

Supercomputer IBM: potenza e efficienza energetica

Secondo la nuova classifica Green500.org, i supercomputer IBM, già indicati come i più potenti al mondo, sono anche i più efficienti in termini energetici.

Potenza di elaborazione e rispetto dell’ambiente. Sembrano essere queste le caratteristiche principali dei supercomputer IBM. Secondo una classifica stilata da Green500.org, infatti, ben18 dei primi 20 supercomputer più efficienti al mondo in termini di consumi energetici sono costruiti da IBM. Delle prime 100 posizioni, 57 sono occupati da sistemi IBM.

L’elenco comprende supercomputer di tutto il mondo, utilizzati per svariate applicazioni, quali astronomia, previsioni climatiche e ricerca farmaceutica: da Blue Gene ai server Power, dagli iDataPlex ai BladeCenter, ai cluster ibridi.

Il sistema più efficiente al mondo in termini energetici, è un IBM BladeCenter QS22, presso l’Interdisciplinary Centre for Mathematical and Computational Modeling dell’Università di Varsavia, che esegue più di 536 Mflops (milioni di operazioni a virgola mobile al secondo) per watt di energia. Il supercomputer più veloce del mondo, quello di “Los Alamos National Laboratories” – la macchina che per prima ha infranto la barriera del petaflop – è il quarto in termini di efficienza energetica, con una capacità di oltre 444 Mflops per watt di energia, mentre il secondo supercomputer più veloce al mondo, di Cray, si classifica al 90° posto nella classifica ed esegue soli 152 Mflops per watt.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on July 28, 2009 by in notizie, Tecnologia and tagged , , .
%d bloggers like this: