Reporting the World Over

News and Comments about Life

Cento milioni di euro da EIB ad ACEA per la rete elettrica romana

Altri 100 seguiranno l’anno prossimo

E’ stata rilasciata oggi la prima tranche di 100 milioni di euro del pacchetto di finanziamenti della Banca Europea per gli Investimenti (EIB) a favore di ACEA, per il rinnovamento e ammodernamento della rete di distribuzione dell’elettricità nella capitale.

Il finanziamento era stato concordato lo scorso mese di giugno e fa riferimento ad un progetto quadriennale di ACEA nel settore dell’energia. Il costo totale del progetto è di 400 milioni, metà coperti da questo finanziamento da parte di EIB.

Il progetto prevede di rinnovare la rete elettrica per metterla in grado di soddisfare, da una parte la crescente richiesta di elettricità ed energia in genere, e dall’altra parte l’introduzione ed il rispetto di alcuni parametri in materia ambientale.

La crescita di capacità prevista è di circa 8000 nuove utenze all’anno, mentre verrà aumentato anche il grado di affidabilità e di continuità della fornitura. I lavori prevedono l’introduzione di una serie di linee aeree a medio e alto voltaggio, cavi di trasmissione sotterranei e sottostazioni a medio e basso voltaggio.

Il nuovo pacchetto si aggiunge ad un precedente finanziamento di 200 milioni, rilasciato l’anno scorso a copertura di investimenti nei servizi idrici integrati in tutta la Provincia di Roma. Con questo nuovo finanziamento, vengono  rafforzate le relazini tra ACEA (il cui pacchetto azionario è per il 51% del Comune di Roma) e EIB.

Nell’ambito delle attività di finanziamento di EIB, l’Italia è uno dei quattro principali attori – insieme a Regno Unito, Germania e Francia – con una quota pari al 16,2%. Nel 2008, EIB ha erogato ai 27 Stati Membri dell’UE 355 miliardi di euro. Di questi, 45 sono andati all’Italia.

One comment on “Cento milioni di euro da EIB ad ACEA per la rete elettrica romana

  1. Pingback: Latest News / Ultime Notizie « Reporting the World Over

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on July 31, 2009 by in notizie, Unione Europea and tagged , , , , .
%d bloggers like this: