Lo Small Business Act e la semplificazione

L’Unione europea, gli Enti locali e le Piccole e Medie Imprese

Lo Small Business Act del giugno 2008 è il primo atto di semplificazione del quadro legislativo e amministrativo dell’Unione europea. Esso contiene le linee guida per promuovere la crescita delle Piccole e Medie Imprese, che costituiscono l’ossatura del sistema economico europeo e italiano in particolare. Lo Small Business Act si propone di creare un contesto legislativo e amministrativo più favorevole alle PMI ed eliminare gli eccessi burocratici che ne ostacolano lo sviluppo, sulla base del principio “Pensare anzitutto in piccolo”.logo_ec_per email

Il coinvolgimento attivo degli enti a livello nazionale e locale è essenziale per raggiungere gli obiettivi dello Small Business Act. Il ciclo di incontri, promossi dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea, da Unioncamere Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna e da API Varese, hanno proprio quest’obiettivo di sensibilizzazione degli operatori a livello politico, amministrativo, economico e accademico.

Il primo incontro si tiene a Varese mercoledì 9 settembre alle 14.30, presso l’Università dell’Insubria, via Monte Generoso 71 (Aula 10). Il dibattito tra i rappresentanti delle categorie e delle istituzioni sarà moderato dal direttore de La Prealpina Giancarlo Angeleri. Concluderà i lavori il Senatore Massimo Garavaglia.

Seguiranno nei mesi a venire gli incontri di Padova, Milano, Bologna, Brescia, con una puntata a Lugano in Svizzera.

Lascia un commento