Reporting the World Over

News and Comments about Life

SMAU: l’offensiva dell’innovazione riparte dai “bloggers”

Innovare il mondo del business e dell’industria italiani è l’obiettivo che, da sempre, muove le ruote di SMAU. E da quest’anno, la fiera della Information Technology di Milano si arricchisce di un’ulteriore arma per vincere la battaglia dell’innovazione: b-SMAU, il blog di SMAU.

Da questa edizione infatti, i responsabili della manifestazione lanciano il blog come strumento di comunicazione con il mondo dei nuovi media.

L’iniziativa è stata presentata oggi – 20 ottobre – in un pomeriggio dedicato proprio ai protagonisti di questo mondo, i blogger, un centinaio dei quali sono stati invitati al lancio del nuovo strumento di comunicazione – al quale non poteva mancare, in combinata, l pagina su Facebook – , abbinato ad un tour pre-evento degli stand delle aziende presenti all’edizione 2009 della manifestazione.

Perché questa attenzione verso i blogger ed i nuovi modelli di comunicazione? I protagonisti di questo mondo sono in genere molto attenti all’innovazione tecnologica e agli sviluppi delle soluzioni IT. Si può dire che costituiscano la punta di lancia dell’innovazione nel nostro paese. O, forse, si potrebbe dire la “coscienza critica”, perché è proprio da loro, i blogger, che arrivano i maggiori e più elevati richiama alla necessità di innovare le strutture e le infrastrutture italiane, business e non business.

Per i responsabili di SMAU, quindi, si tratta di nuovi alleati – con i quali condividono l’attenzione verso lo sviluppo tecnologico e infrastrutturale – da usare come stimolo e pungolo nei confronti delle aziende, di ogni dimensione e settore, perché non rinuncino ad innovare. Preoccupazione fondata, in questo momento di crisi economica e con le previsioni di un inverno difficile, se non addirittura difficilissimo, alle porte.

Il centinaio di blogger che oggi ha affollato gli stand in corso di allestimento nei padiglioni della manifestazione si tradurranno in altrettante pagine postate su internet, che daranno a loro volta il via a discussioni, confronti, proposte sul tema “innovazione”. Uno scenario che, nelle speranza dei dirigenti di SMAU, dovrebbe aiutare a ricostruire un clima di fiducia nei confronti dell’innovazione e dell’importanza che questa ricopre nello sviluppo economico e sociale di un paese.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on October 20, 2009 by in notizie, Tecnologia and tagged , , .
%d bloggers like this: