Reporting the World Over

News and Comments about Life

“Nervitt Brianzoeu e Sushi Giappones”

Nel pomeriggio di Domenica 21 marzo 2010, in occasione della Giornata Mondiale UNESCO della Poesia a Villa Greppi di Monticello Brianza, sarà presentato il libro “Nervitt Brianzoeu e Sushi Giappones – 999 Haiku”: una raccolta di 999 proverbi “brianzol-meneghini” scritti in forma di Haiku.

Il libro, edito dall’Opificio Monzese delle Pietre Dure, propone un legame “forte” tra le culture solo apparentemente lontane della Brianza (a suo tempo definita dall’indimenticato Gianni Brera il Giappone d’Italia, per la cultura del lavoro che quasi emblematicamente la contraddistingue) e del Giappone appunto, attraverso la forma poetica nipponica per eccellenza: l’Haiku.

“Nervitt Brianzoeu e Sushi Giappones”: davvero esiste un’affinità cultural-culinaria tra nervìtt & cassoeula e sushi & sashimi? Quale rapporto lega le città di Monza e Tokyo, Merate e Nagano, Cantù e Osaka? E quale arcana relazione sussiste tra l’idioma giapponese e la lingua del sciòr Carletto Porta?

Se mai queste tre domande hanno una risposta, la si troverà scorrendo questi 999 proverbi-haiku, scritti nella cosiddetta lèngoa meneghina (la lèngoa màder di tutti gli abitanti dell’antico Ducato di Milano, e quindi della Brianza).

Un originale libro, questo curato dai brianzoli Renato Ornaghi e Sonia Micheletto (con l’indispensabile aiuto della milanese Arianna Contini per le traduzioni in giapponès), che è davvero uno stimolo a “guardare a oriente” per trovarvi insospettati legami culturali, ma poi soprattutto un invito ai più giovani a mantenere vive le proprie radici, un accorato appello – come sta scritto nelle primissime pagine del libro – a desmentegà minga.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on March 16, 2010 by in Culture, notizie and tagged , , , , , , , , .
%d bloggers like this: