Reporting the World Over

News and Comments about Life

Nuovi servizi cloud online da IBM

IBM annuncia l’attivazione on-line di servizi cloud per le aziende di sviluppo software e test. I nuovi servizi permetteranno alle aziende pubbliche e private di sviluppare e testare le proprie applicazioni sulle infrastrutture IBM, garantendo loro un mix esclusivo di flessibilità, scalabilità, sicurezza e controllo.

IBM ha constatato che l’utilizzo del cloud computing per lo sviluppo e per il test può aiutare a risolvere il problema della bassa efficienza nell’utilizzo dell’infrastruttura di sviluppo. Mediamente, infatti, più del 90 per cento dell’infrastruttura tecnologica dedicata allo sviluppo rimane inutilizzata. Con questi nuovi servizi IBM si propone di contribuire a ridurre i costi operativi del 50 per cento, migliorare la qualità del software e accelerare il ‘time to market’.

Il nuovo servizio Smart Business Development and Test on IBM Cloud offre accesso immediato, attraverso il software IBM e le funzionalità a supporto del ciclo di vita delle applicazioni, a risorse disponibili attraverso il modello IBM di cloud delivery scalabile e sicuro.

Il nuovo servizio permette di ridurre a pochi minuti – contro le diverse settimane oggi necessarie – i cicli di ‘provisioning’ ed i tempi generalmente dedicati ai test ed alla quality assurance. Consente anche di eliminare i difetti del software fino al 30 per cento e di ridistribuire rapidamente gli ambienti tra i diversi progetti informatici.

IBM offre servizi di sviluppo e test attraverso tre modelli di delivery flessibili:

· IBM Smart Business Development & Test Cloud – un servizio su ‘private cloud’, protetto dal firewall del cliente, ma realizzato ed eventualmente gestito da IBM. Il servizio da oggi include funzionalita’ piu’ avanzate per lo sviluppo collaborativo sul cloud utilizzando i Rational Software Delivery Services per il Cloud Computing.

· IBM Smart Business Development & Test on the IBM Cloud – un servizio di sviluppo e test delle applicazioni basato sui Rational Software Delivery Services per il Cloud Computing, messi a disposizione attraverso il cloud IBM sicuro e scalabile.

· Offerte IBM CloudBurst per lo sviluppo e il test – IBM CloudBurst è un set di hardware, storage, funzionalita’ di virtualizzazione e networking preintegrato con un sofisticato sistema di gestione del servizio, che consente ai clienti di installare rapidamente un ambiente cloud privato e interno all’azienda. WebSphere CloudBurst è un dispositivo hardware che distribuisce e gestisce rapidamente i prodotti middleware IBM erogati, attraverso una cloud privata, come immagini virtuali sotto forma di modelli riutilizzabili e personalizzabili.

“Le caratteristiche dei workload implicano diverse velocità e livelli di standardizzazione dei servizi informatici e di business”, ha affermato Rich Esposito, Vice President IT Strategy & Architecture and Middleware Services, IBM. “La standardizzazione è fondamentale per portare disciplina, efficienza e semplicità alle parti più complesse delle grandi aziende”.

IBM è consapevole che non tutti i tipi di task informatici passeranno ad ambienti cloud: per questo aiuta i propri clienti ad identificare i ‘workload’ che piu’ si prestano ad essere erogati attraverso modelli di cloud computing. Alcuni workload rimarranno all’interno delle aziende, mentre altri, tra cui lo sviluppo ed il test delle applicazioni, si prestano ad essere svolti in ambienti cloud.

Per i clienti che hanno bisogno di aiuto nella determinazione dei workload e nella scelta dei relativi modelli di distribuzione, IBM offre i Servizi di Cloud Infrastructure Strategy & Design: sulla base di metodologie comprovate, questi servizi di progettazione offrono ai clienti un ‘cloud blue-print’, fondamentale punto di partenza per progetti basati su cloud.

Nuovi strumenti e risorse per gli sviluppatori

IBM ha annuncia anche Rational Software Delivery Services for Cloud Computing v1.0, una nuova soluzione a supporto dell’intero ciclo di vita del software in ambiente cloud, che include un insieme di prodotti Rational, leader di mercato, aiutando i clienti a trarre vantaggio dall’agilità e dalla fessibilità di un ambiente cloud. I team di progettazione possono collaborare in modo più efficace per sviluppare, testare e installare rapidamente applicazioni di business basate sulla nuova tecnologia.

IBM lancia inoltre un nuovo centro di risorse di cloud computing sul sito developerWorks di IBM, il maggiore centro di risorse tecniche del settore con 8 milioni di iscritti in tutto il mondo tra sviluppatori, professionisti informatici e studenti. Le nuove developerWorks Cloud Computing resources forniscono un punto di accesso unificato ad ambienti cloud beta e di produzione, oltre ad un luogo dove i visitatori possono apprendere come trarre il massimo vantaggio dall’adozione di iniziative di cloud computing.

Il nuovo centro risorse comprenderà articoli sul cloud, video, blog e workshop virtuali con esercitazioni pratiche per i professionisti informatici che si avvicinano al cloud o che sono interessati a sviluppare applicazioni o infrastrutture cloud. developerWorks ospiterà forum sul cloud, blog e community online e fornirà accesso gratuito al software IBM per aiutare gli sviluppatori a familiarizzare con la nuova tecnologia.

One comment on “Nuovi servizi cloud online da IBM

  1. Pingback: Nuovi servizi cloud online da IBM | Memegeek.it

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: