Reporting the World Over

News and Comments about Life

Diventare come la Germania

“Draghi afferma che dobbiamo diventare come la Germania? Confindustria sono anni che lo dice”. A parlare è Giampaolo Galli, Direttore Generale del “sindacato” degli industriali italiani, a Cernobbio per il workshop The European House – Ambrosetti.”
“Se vogliamo rimanere tutti insieme nell’Euro – ha continuato – non è certo la Germania che deve abbassare il suo livello di produttività o la sua capacità di essere competitiva sui mercati internazionali. Siamo noi, ed il resto dell’Unione Europa, che dobbiamo crescere per portarci al suo passo.”

Quello della produttività è un tema che Confindustria ha posto sul tavolo molti anni fa: “Dal ’95 fino a prima della crisi abbiamo perso ben 30 punti di competitività rispetto alla Germania. Con lo scoppio della crisi globale, del debito sovrano e della Grecia, il recupero della competitività e della produttività è diventato un must”.

Diventare più produttivi è anche l’unico modo per consentire una maggiore partecipazione dei lavoratori agli utili di un’azienda. “Cosa fattibile solo attraverso i contratti aziendali, di secondo livello, lo diciamo da sempre”.

E al Presidente Napolitano che ha parlato di “necessità di una nuova politica industriale”, cosa risponde Confindustria?
“Serve una politica industriale basata sulla Ricerca e sull’Innovazione. C’è molto che si può fare. Gli strumenti ci sono, bisogna attivarli e fare delle scelte. Le risorse sono limitate, non bastano per tutto? Ecco il momento ed il senso delle scelte”.

Quali scelte? “Opere pubbliche, energia nucleare: è qui che serve la mano e la presenza di una politica industriale.”

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: