Reporting the World Over

News and Comments about Life

Premio europeo per la ristrutturazione dei villaggi, vince l’austriaca Langenegg

Il villaggio austriaco di Langenegg in Voralberg, ha vinto il premio europeo per la ristrutturazione di villaggi 2010. Vrin e St-Martin, due villaggi svizzeri rispettivamente del Canton Grigioni e del Canton Vallese, sono stati assegnati riconoscimenti speciali.

Il premio – nato nel 1990 – è organizzato dall”Associazione europea per lo sviluppo rurale e la ristrutturazione di villaggi e viene assegnato ogni due anni da una giuria internazionale a progetti in ambito europeo che si distinguono per prestazioni particolari nel quadro dello sviluppo di villaggi.  Il motto del concorso di quest’anno è “Nuova energia per una solida cooperazione”.

Langenegg, 1000 abitanti nella regione del Langenegg in Vorarlberg, si è aggiudicata il premio grazie ad un progetto finalizato al miglioramento della qualità della vita nel piccolo borgo.

L’iniziativa è partita con il risanamento ed il recupero di una palazzina – storica ma in pessime condizioni perché da tempo abbandonata – destinata ad ospitare farmacia, studio medico, negozio di parrucchiere. In segutio, poi, sono stati realizzati numerosi progetti in tutto il villaggio per il contenimento e l’ottimizzazione dei consumi energetici. E’ diffuso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili: biogas, legna, fotovoltaico, al punto che, oggi, Langenegg è leader nell’autoufficienza energeica.

Vrin (Canton Grigioni, Svizzera) si è aggiudicato un riconoscimento per la straordinaria qualità, la globalità, la sostenibilità e l’esemplarità del progetto di sviluppo del villaggio, mentre St-Martin (Canton Vallese, Svizzera) ha ricevuto un premio per prestazioni particolari nell’ambito dello sviluppo del villaggio.

In tutto sono stati premiati 30 progetti di Belgio, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Svizzera, Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria.

Oltre all’immagine esterna di villaggi e comuni, sono state giudicate anche qualità intrinseche quali uno sviluppo economico congruo, infrastrutture sociali moderne, connubio tra architettura, sviluppo dell’insediamento, ecologia e approvvigionamento elettrico o iniziative culturali e misure all’insegna della formazione continua.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on September 27, 2010 by in Culture, notizie, Tecnologia and tagged , , , , , , , .
%d bloggers like this: