Reporting the World Over

News and Comments about Life

Il 2011 delle medie imprese è all’insegna della Business analytics e del cloud computing

In aumento il budget IT, a supporto della crescita del business

Business analytics e cloud computing al centro delle politiche di investimento e crescita delle imprese di medie dimensioni e budget IT in crescita.

È il risultato di uno studio – “Inside the Midmarket: A 2011 Perspective” – che IBM ha condotto in 22 Paesi al mondo, su un parco totale di oltre 2.000 medie imprese.

La ricerca ha messo in evidenza il ruolo strategico che le medie aziende danno alla business analytics e alle soluzioni “predittive” per migliorare la competitività, dare supporto alle strategie di espansione e fornire un migliore servizio ai clienti. Per quanto riguarda il cloud computing in particolare, lo studio evidenzia quanto sia cresciuto (e ancora sta crescendo): due terzi delle imprese stanno pianificando o realizzando progetti di cloud computing nell’ambito della propria infrastruttura.

Commissionato da IBM e condotto in modo indipendente dalla società di ricerche di mercato KS&R, lo studio segnala come più della metà delle imprese contattate abbia in programma un aumento del proprio budget IT nei prossimi 12 mesi, rispetto a solo il 20% nel 2009, con investimenti in aree chiave per il business quali la collaborazione, la business analytics, la mobilità, il cloud computing e sistemi di gestione delle relazioni con i clienti. Allo stesso tempo, queste imprese prevedono di aggiornare la propria infrastruttura centrale per migliorarne le prestazioni, la sicurezza e l’affidabilità. In effetti, più di due terzi delle aziende sta adottando soluzioni di virtualizzazione per sfruttare un’infrastruttura condivisa e migliorare l’efficienza, abbassando i costi e aumentando la scalabilità.

“I risultati dimostrano che le medie imprese stanno affrontando una nuova serie di sfide, per cogliere nuove opportunità e diventare più competitive ”, spiega Luigi De Vizzi, Midmarket Business Unit Executive, IBM Italia. “Quando abbiamo parlato con le aziende di medie dimensioni diciotto mesi fa, la maggior parte si concentrava sulla riduzione dei costi e sul miglioramento delle efficienze. Oggi, le priorità sono crescere e migliorare la relazione con i clienti. È uno scenario molto diverso, e molto più promettente”.

Risultati chiave

Business analytics

Una volta riservato alle aziende più grandi, con maggiore disponibilità di budget, l’uso della business analytics è ora più comune, grazie a tool più economici. Lo studio rileva che il 70% delle aziende intervistate sta pianificando di adottare o sta già installando una soluzione di business analytics, mentre il 20% la utilizza già. Inoltre, quasi il 60% cita la business analytics tra le “Priorità IT più critiche” nei prossimi 12-18 mesi e su di essa intende investire.

Approccio strategico

I confronti tra lo studio attuale e quello del 2009 rivelano un radicale spostamento di interesse: dal controllo dei costi verso una maggiore attenzione alla crescita, ai clienti e all’innovazione. Oggi il 21% è ancora orientato al tema “Efficienza e controllo dei costi”, mentre la grande maggioranza (79%) si concentra su crescita, innovazione e clienti. Nel 2009, il 53% definiva la strategia della propria azienda come improntata a “Efficienza e Controllo dei Costi”, mentre meno della metà (47%) si focalizzava su crescita, innovazione e clienti. Questo cambiamento di mentalità si riflette negli elementi che stimolano l’adozione della business analytics come fattore chiave per migliorare le efficienze (37%), aumentare le informazioni e la conoscenza dei clienti (37%), sostenere le strategie di espansione (15%).

Cloud

A livello globale, il 66% delle aziende di medie dimensioni intervistate ha avviato o sta avviando progetti di cloud computing. Tra i principali vantaggi del cloud computing, gli intervistati citano ottimizzazione dei costi e della ridondanza, con un parallelo aumento di uptime e scalabilità. Alla domanda riguardo al tipo di soluzione cloud su cui sono più orientati, la maggior parte prevede di utilizzare un modello di cloud privato. Secondo gli intervistati, il 76% utilizza o prevede di utilizzare un approccio di cloud privato.

Partner

Più del 70% delle aziende di medie dimensioni cerca una relazione di consulenza, più che un semplice rapporto commerciale, con il proprio fornitore di IT. Tutte le medie imprese citano l’affidabilità dei prodotti, le prestazioni dei prodotti e il prezzo competitivo tra i principali motivi della scelta del proprio fornitore di IT principale.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on January 17, 2011 by in notizie, Tecnologia and tagged , , , , , .
%d bloggers like this: