Reporting the World Over

News and Comments about Life

CAI, “Bene la legge sulla montagna, ma c’è ancora da fare”

“Quella appena approvata alla Camera è sicuramente una legge da apprezzare, in cui si fa riferimento alla montagna come ad una risorsa per tutto il Paese, da valorizzare e tutelare”.

Così Umberto Martini, Presidente Generale del Club Alpino Italiano, che sottolinea come alla legge vada riconosciuto il merito “di fare chiarezza sulle problematiche delle Terre Alte, e sulla necessità di politiche mirate. Bene dunque che si parli di risorse idriche ed energetiche, agricoltura e sistema scolastico, salvaguardia del territorio, manutenzione della rete sentieristica”.

“Con riferimento a quest’ultimo aspetto – continua Martini – fa naturalmente piacere che al CAI venga ancora una volta riconosciuto lo status di soggetto istituzionale, in grado di operare in territorio montano con un bagaglio unico di competenze e conoscenze”.

“Certo, c’è ancora molto da fare, ma – conclude il Presidente Generale CAI – il mio giudizio è sicuramente positivo. E’ doveroso quindi un ringraziamento al GAM (Gruppo Amici della Montagna del Parlamento Italiano) per il lavoro svolto fin qui e per quello futuro.  Aspettiamo ora la conclusione dell’iter parlamentare della legge con la lettura in Senato”.

Il parere favorevole è condiviso anche dal Presidente del CNSAS (Corpo Nazionale Alpino e Speleologico) Piergiorgio Baldracco, per cui “finalmente sono state accolte le richieste, avanzate dal CNSAS, di adeguamento della Legge 74 del 2011 (con cui si riconosce al Soccorso la funzione di pubblica utilità); speriamo solo – aggiunge Baldracco – che ora il Senato non proponga modifiche sostanziali e accetti lo spirito di una legge che, nel suo piccolo, dà una mano alla montagna”.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on February 22, 2011 by in Culture, notizie and tagged , , , , , .
%d bloggers like this: