Reporting the World Over

News and Comments about Life

Lombardia, sostegno alle piccole città di montagna

Azioni e politiche per le piccole città montane e aiutarle nel sostenere il loro ruolo di ‘sentinelle’ dell’ambiente alpino, fondamentale per gli equilibri geologici, idrici, e naturali della nostra Regione. È CAPACities – ovvero Competitiveness, Actions and Policies for Alpine Cities – il progetto di Regione Lombardia per sostenere politiche innovative e strumenti per le piccole città di montagna dell’arco alpino e subalpino, compresi paesi francesi, austriaci, svizzeri, sloveni, presentato nei giorni scorsi a Villa Gallia, a Como.

“Abbiamo coniugato la bellezza del paesaggio, la cultura, la tradizione e l’identità culturale alpina – ha detto Colucci – grazie anche al contributo di Prata Camportaccio e i sei Comuni della piana di Chiavenna, il territorio della Comunità Montana delle Valli del Verbano e la Comunità Montana della Valseriana. Abbiamo sfruttato la grande forza complessiva del paesaggio, valorizzando le peculiarità dei vari territori. Un lavoro corale di impegno e ascolto e un esempio da far conoscere; una guida per i lavori futuri di tutti i partner che hanno lavorato con noi”.

Durante la conferenza, cui hanno partecipato anche numerosi esponenti di tutti gli Enti coinvolti, si è parlato anche di sviluppo sostenibile delle Alpi e del ruolo dei piccoli centri urbani mentre. Sono stati approfonditi alcuni ‘casi’ come l”Intermunicipalità in Val Chiavenna’, la ‘Strategia comunale per uno sviluppo locale sostenibile – Il caso di Idrija – Città alpina dell’anno 2011’, ‘Strumenti innovativi per lo sviluppo sostenibile del territorio di Pays Une Autre Provence’.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on March 9, 2011 by in Culture, notizie, Politics and tagged , , , .
%d bloggers like this: