Reporting the World Over

News and Comments about Life

L’Europa festeggia se stessa e pensa ai giovani e al futuro

Il 9 maggio è la Giornata Schuman, la data in cui l’Unione Europea festeggia la firma del Trattato di Roma, concentrando la sua attenzione sulla figura di Robert Schuman, il politico francese considerato uno dei Padri fondatori dell’Unione e dell’idea stessa di un’Europa unita. E lo fa pensando al futuro, ai giovani.

Nonostante la ripresa dell’economia europea, la gioventù europea soffre di alti livelli di disoccupazione. Una situazione che mette a dura prova il futuro non solo di un’intera generazione, ma dell’Europa stessa e che ha spinto il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, a chiedere che la lotta contro la disoccupazione giovanile sia messa in cima all’agenda politica dell’UE.

“Programmi di formazione efficaci devono essere accessibili a tutti i giovani provenienti da tutti gli Stati dell’UE al fine di garantire che essi abbiano le competenze necessarie per accedere a diversi posti di lavoro nell’UE. In questi tempi economicamente difficili, abbiamo bisogno di sbloccare l’enorme potenziale di imprenditori di start-up e stimolarli a compiere il passo finale e creare una nuove imprese. Le piccole imprese creano più posti di lavoro e sono il motore della nostra economia. Una delle priorità principali dell’Unione europea è assicurare che ci siano prospettive di crescita e offrire un’occupazione ai giovani europei”, ha detto in preparazione di un incontro con i giovani universitari della Bicocca, a Milano, previsto per lunedì 9 (Giornata Schuman, appunto).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on May 7, 2011 by in notizie, Politics, Unione Europea and tagged , , , , .
%d bloggers like this: