Reporting the World Over

News and Comments about Life

4° Conto Energia al via

Dopo il parere consultivo del Consigli dei Ministri di ieri, il quarto Conto Energia, il decreto che ridefinisce il sistema degli incentivi agli impianti fotovoltaici, è stato firmato dai Ministri dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, e dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo.

Il decreto prevede un nuovo regime di sostegno basato su obiettivi temporali progressivi di potenza installata e su previsioni annuali di spesa.

a fronte di un obiettivo nazionale di potenza installata di circa 23.000 MW, il nuovo sistema prevede stanziamenti per 6 – 7 miliardi di euro all’anno per gli incentivi e tetti di spesa semestrali fino al 2012 a cui seguirà l’introduzione del modello tedesco dal 2013.

Per i ‘piccoli impianti’ (fino a 1 MW se installati su edifici e fino 200 kW se a terra) non è previsto alcun tetto di spesa.

Il decreto prevede anche un premio di 5 centesimi/kWh per la rimozione dell’amianto, ancora massicciamente presente sui tetti di molti fabbricati, e del 10% per chi installa pannelli fotovoltaici italiani o europei. Misura, quest’ultima, volta a favorire l’industria di produzione nazionale o comunque UE e a contrastare la fortissima penetrazione di materiali di origine cinese.

L’erogazione dell’incentivo partirà nel momento dell’entrata in esercizio dell’impianto. Se il gestore di rete ritarda l’allacciamento dell’impianto alla rete, sforando i tempi previsti dalla delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e facendo perdere il diritto a una determinata tariffa incentivante, il proprietario dell’impianto riceverà un indennizzo ai sensi della delibera.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on May 12, 2011 by in notizie, Tecnologia, Unione Europea and tagged , , , , , .
%d bloggers like this: