Reporting the World Over

News and Comments about Life

Gas serra, Italia in linea con Kyoto

Emissioni di gas serra giù del 6,8% nel 2010 rispetto al 1990, un risultato che pone l’Italia in linea con gli impegni che il nostro Paese ha preso firmando il Protocollo di Kyoto. Secondo gli accordi presi a livello internazionale, infatti, l’Italia deve ridurre le emissioni del 6,5% come media del periodo 2008-2012.

L’andamento positivo delle azioni intraprese dall’Italia nella lotta contro il riscaldamento globale è stato rilevato da uno studio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Nel calcolare i risultati la Fondazione include le riduzioni derivanti dagli assorbimenti forestali e i certificati provenienti dai meccanismi flessibili previsti dal Protocollo di Kyoto.

A ben vedere, i dati resi pubblici dalla Fondazione rilevano nel 2010, rispetto al 2009, un leggero incremento delle emissioni di gas serra, pari a circa lo 0,8%. Nello stesso anno, però, si rileva un aumento molto più rilevante dei consumi energetici, che hanno marcato una crescita del 3,6%. I due dati combinati indicano il netto miglioramento dell’intensità energetica del Paese, che consuma più energia ma emette meno gas serra. Rispetto al 1990, quando per ogni MWh prodotto venivano emesse circa 0,59 t CO2, le emissioni specifiche si sono ridotte di oltre il 30%, arrivando nel 2010 ad un valore vicino a 0,40 t CO2/MWh .

L’esempio viene dal settore della produzione elettrica, dove il processo di decarbonizzazione è in atto da diversi anni, grazie ai miglioramenti tecnologici, allo fuel switch (la progressiva sostituzione dei prodotti petroliferi con il gas) e alla crescita del contributo delle fonti rinnovabili (+22,3%) a cui si contrappone una sostanziale stabilità della produzione elettrica da combustibili fossili (+0,7 Twh soltanto). Questo ha consentito di rispondere efficacemente all’aumento della domanda di elettricità (pari a circa 6 Twh).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: