Reporting the World Over

News and Comments about Life

Europa addio

“La decisione tedesca di chiudere la sua industria nucleare entro 2022 apre nuove opportunità di partnership nel campo dell’energia…compreso un aumento delle forniture di gas russo utilizzando la capacità del gasdotto North Stream”.

Così si legge in una nota del Cremlino alla vigilia dell’incontro di oggi tra il presidente russo Medvedev e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Gli ha fatto eco Vladimir Putin, primo ministro russo, affermando che “ci potrebbe essere un’ulteriore line aggiunta al North Stream”.

Mosse attese, quelle della Russia: era chiaro fin dai primi momenti che la decisione di Berlino di chiudere le centrali nucleari avrebbe aperto le porte del mercato dell’energia all’orso russo. Di più, così facendo la Germania ha consegnato l’Europa a Mosca, con la sola esclusione della Francia – fedele alla sua linea nuclearista – della Gran Bretagna – che grazie al petrolio del Mare del Nord ancora per qualche decennio può fare da sola e dispone comunque di diversi reattori nucleari, in complesso un panorama energetico che la rend indipendente – e dei paesi del mediterraneo occidentale, Italia, Spagna, Portogallo, che punteranno invece al gas nordafricano o a un mix con quello russo.

In sostanza, per accontentare l’ala radicale dei verdi e degli ambientalisti tedeschi, Angela Merkel ha disatteso in pieno due dei principi fondamentali del quadro di riferimento dell’Unione Europea in materia di energia – la sicurezza dell’approvvigionamento e l’indipendenza da agenti esterni – e creato le condizioni per una possibile rottura della stessa Unione Europea: i paesi tedeschi o germanici o comunque legati alla Germania andranno verso Mosca: Italia, Malta, Spagna e Portogallo verso i paesi arabi; Francia e Gran Bretagna sembrano invece destinate e mantenere una loro specificità, più o meno rilevante.

Europa addio.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: