Reporting the World Over

News and Comments about Life

IBM, aumento record del fatturato e del numero dei nuovi clienti

IBM rafforza la sua presenza nel comparto dei server grazie alla combinazione di un aumento significativo delle quote di mercato  e dell’acquisizione di numerosi nuovi clienti che la multinazionale di servizi IT ha ‘strappato’ alla concorrenza. 

Il secondo trimestre del 2011 ha fatto registrare, per l’azienda di Poughkeepsie – che, tra l’altro, quest’anno ha festeggiato i suoi ‘primi’ cento anni di vita –, il più alto tasso di aumento del fatturato oltre che un numero record di nuovi clienti. Secondo il Worldwide Quarterly Server Tracker di IDC, nel secondo trimestre del 2011, IBM è leader in termini di fatturato (factory revenue) e  raggiunge la quota  di mercato del 30,5 per cento. HP viene accreditata di una quota del 29,8 percento. Ulteriore fattore di soddisfazione, per Big Blue, è che la crescita del fatturato dei server (24,5%) è stata superiore all’andamento generale del settore (+17,9) per cento.

Il report IDC conferma, inoltre, la leadership del Power Systems IBM nell’area dei server  UNIX, con un aumento di  5,2 punti anno su anno  e una quota di mercato del 47,4 per cento, area in cui i concorrenti hanno invece perso terreno. Nel mercato x86, IBM System x ha registrato un tasso di crescita del 15,3 per cento anno su anno.  Nello stesso trimestre, la  IBM ha confermato la sua leadership nell’area dei server di prezzo superiore a $250.000, conseguendo una quota di mercato in termini di fatturato del 69,5 per cento, sostenuta dalla costante solidità del nuovo mainframe, l’IBM zEnterprise. Secondo IDC, questo è stato il quarto trimestre consecutivo in cui si è registrato un fatturato superiore a 1 miliardo di dollari per l’IBM System z, mentre i sistemi con piattaforma operativa z/OS hanno rappresentato il 9 per cento di tutto il fatturato dei server nel secondo  trimestre 2011.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on August 26, 2011 by in Innovazione, Tecnologia and tagged , , , , , , , , .
%d bloggers like this: