Reporting the World Over

News and Comments about Life

Scaldarsi con il buon vino italiano nei “Giorni della Merla”

Giovedì 29 seconda edizione di Calici di Stelle Edizione Invernale

immagineBrindisi alle stelle di ghiaccio per aprire gli eventi di degustazione del 2015 proposti dal Movimento Turismo del Vino Lombardo (MVTL) in Milano città. Un Calici di Stelle in perfetto stile ‘Frozen’, l’ultimo grande capolavoro Disney vincitore del Golden Globe, per vivere e gustare la metropoli attraverso il patrimonio enogastronomico italiano, in tutte le stagioni. E poichè vino è cultura, tra gli ospiti la scrittrice Loredana Limone con la sua ultima opera ‘E le Stelle non stanno a guardare’.

Giovedì 29 gennaio, uno dei freddi giorni, definiti dai detti contadini ‘della merla’, si innalzeranno i Calici dalle 18 alle 22 nella stessa location che ospita la manifestazione del caldo agosto dedicata a San Lorenzo: al Bellariva Restaurant, ormai conosciuto locale atto a soddisfare tutti i palati a qualsiasi ora del giorno e della sera, dal semplice cappuccino alla cena più sofisticata, rigorosamente Made in Italy.

Clima diverso, certamente, ma stessa formula: calice e tasca a €10 per accedere ai Banchi assaggio con risotto tartufato. Rimarrà la possibilità di cena alla carta per chi desidera gustare la cucina invernale del Bellariva oppure con il piatti unico dedicato al Tris di Polente di Calici di Stelle.

Lo scorso anno fu una grande sfida vinta ai pieni voti: per MTVL un grande segnale di incoraggiamento dagli affezionati Enonauti, ovvero da coloro che amano viaggiare nel mondo del vino visitando e vivendo le cantine ma che non perdono occasione di viaggiare anche quando sono in città, attraverso le degustazioni ed i Banchi assaggio. Anche il crescente flusso di turisti pervenuti in città ha incentivano la voglia di proporre. Altrettanto incoraggiante è stato infatti l’ingresso, nel 2013, di Milano nella top ten delle destinazioni turistiche preferite stilata dalla European Consumers Choice.

I Navigli sono uno dei quartieri più frequentati proprio dai turisti che sono in città per business ma anche per studio, stage, arte, moda o semplicemente shopping incentivati dalla possibilità di giungere nel capoluogo meneghino con i tanti voli low cost in arrivo nei tre aeroporti. Insomma anche nel freddo gennaio passeggiando lungo l’Alzaia, nelle vie di Brera o in Via Dante si notano turisti che consumano un fugace pranzo o degustano un buon calice di vino nei tavoli dei dehors quasi come nella grande mela .

In degustazione la Lombardia da Nord a Sud con i vini delle Cantine : Vini dei Giop – Rumo ( Valtellina), Pecis, Tallarini, Castello di Grumello, ( Valcalpio) Marsadri ( Garda) Ricchi ( Colli Morenici Mantovani ) Pietrasanta (San Colombano Collina di Milano) Montenato Griffini, Perego&Perego, Manuelina, Il Feudo Nico, La Marzuola, Travaglino, Padroggi la Piotta, Montelio (Oltrepo Pavese). Tra le Regioni Ospiti, in un evento nel freddo dell’inverno, non mancheranno i vini del Nord Italia di Valle d’Aosta e Veneto; per assaporare il fascino del mare d’inverno si degusteranno vini di Marche e Calabria per “viaggiare“ con il naso nel bicchiere lungo il bel paese.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on January 21, 2015 by in Uncategorized.
%d bloggers like this: