Reporting the World Over

News and Comments about Life

Combattere le ‘fragilità nutrizionali’

IMG_3473 Prende il via anche a Como il progetto “Fragilità nutrizionale”, patrocinato dal Comitato scientifico Expo2015 e coordinato da Alfredo Vanotti, docente di Dietologia nelle università Bicocca e Statale di Milano. Lo fa con un primo incontro in programma venerdì 6 febbraio, dalle 20:45 presso la Biblioteca comunale, in piazzetta Venosto Lucati, in Città Murata.

IMG_3472Nell’anno di Expo, nell’anno in cui il mondo intero si ritroverà in Lombardia per dibattere come alimentare i sette miliardi (e più) di esseri umani che popolano il pianeta, non si poteva trascurare anche quegli aspetti dell’alimentazione che hanno a che fare con patologie mediche. E’ il caso della ‘fragilità nutrizionale’, quella particolare situazione di squilibrio energetico, che se non viene corretto con un’alimentazione adeguata sfocia enlla malnutrizione. Con tutto quello che consegue.

Nella sola Lombardia sono almeno mezzo milione le persone che si trovano a combattere con la fragilità nutrizionale ed oltre un terzo dei pazienti che si rivolgono ad un ospedale sono nutrizionalmente fragili.

Nella quasi totalità dei casi la persona ‘fragile’ non viene individuata come tale, anche a causa di una insufficiente conoscenza degli aspetti di una corretta nutrizione da parte della persona stessa, ma anche di chi gli sta intorno o lo ha in cura.

Il progetto che sta prendendo il via a Como prevede incontri informativi, formativi e socio-educativi, con l’obiettivo di ottimizzare l’alimentazione dei soggetti ‘fragili’ attraverso la formazione di chi se ne occupa abitualmente.

La serata del 6 febbraio sarà moderata da Anna Veronelli e vedrà la partecipazione dell’Assessore alle politiche sociali di Como Bruno Magatti. Claudia Sorlini, Presidente del Comitato scientifico di Expo 2015 e Andrea Mascaretti, responsabile del Salone Internazionale della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare, presenteranno le iniziative di Expo nel campo della alimentazione corretta, con riferimento specifico alla situazione della fragilità nutrizionale. A Guido Frigerio, Vicepresidente della Consulta Anziani del Comune di Como, e Alfredo Vanotti, ideatore e coordinatore del progetto “Fragilità nutrizionale”, il compito di tracciare il quadro della situazione di Como e provincia e delineare le iniziative dei prossimi mesi.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on January 29, 2015 by in Uncategorized and tagged , , , , , , .
%d bloggers like this: