Reporting the World Over

News and Comments about Life

Bit, Parolini: “Milano, Garda e Como brand locomotiva per spingere la Lombardia”

“Eventi come la Bit, con la nuova vitalità e con il rinnovamento che da quest’anno mette in campo, sono appuntamenti fondamentali per fare in modo che i brand più conosciuti nel mondo come Milano, Garda e Como diventino ‘brand locomotiva’ capaci di trainare tutte le altre meravigliose destinazioni presenti nella nostra Regione”. Lo ha detto l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini, nel corso del suo intervento alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 della Borsa Internazionale del Turismo (Bit).

“Stiamo lavorando per portare in Lombardia il turista dopo la visita all’Expo”, ha sottolineato l’assessore. L’evento più importante dell’intera scena mondiale, Expo appunto, porterà qualcosa come 20 milioni di visitatori nella nostra regione – “ma la stima potrebbe anche essere superata”, ha detto Parolini mostrando una grandissima dose di ottimismo sulla riuscita della manifestazione. L’aspettativa è dunque fortissima e “dobbiamo fare in modo però che, passata la fiammata, ci sia un incremento stabile del numero dei turisti. Per fare questo occorre che i milioni di visitatori compiano un’esperienza positiva che li porti a farci pubblicità”.

Per aiutare e sostenere gli operatori del settore e raggiungere l’obiettivo di fidelizzare i turisti Regione Lombardia ha messo in campo numerosi strumenti. L’ultimo venerdì scorso, con l’approvazione in Giunta, di un progetto di riforma della legge sul turismo, totalmente innovativo, che tiene conto che è cambiato tutto da quando si è fatta la prima legge negli anni ’80 e che si prefigge l’obiettivo principale di superare il maggior limite della nostra offerta turistica: la frammentazione. “Oggi il livello della sfida con i competitor internazionali è tale che o puntiamo sull’integrazione, e ci si promuove insieme, o si diventa invisibili. E nessuno sceglie una destinazione invisibile”, ha voluto mettere in chiaro l’assessore regionale.

L’altra iniziativa di regione Lombardia, che ha riscosso molto successo in tutte le province lombarde sono stati i Distretti dell’Attrattività.13 milioni di euro messi a disposizione dal Pirellone, che sono diventati 30 grazie al contributo di altri soggetti (Comuni, Camere di Commercio e altrri ancora) che si sono messi insieme per realizzare progetti che aumentano la capacità attrattiva del nostro territorio, attraverso un’offerta turistica che integra commercio, turismo, enogastronomia, cultura, natura e sport.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on February 10, 2015 by in viaggiare and tagged , , , , , , .
%d bloggers like this: