Reporting the World Over

News and Comments about Life

Maroni, “Expo 2015 occasione per trasformare territorio”

“Consideriamo Expo un’imperdibile opportunità per trasformare il nostro territorio in una chiave di sviluppo sostenibile, creando opportunità di movimento, di relazione, di lavoro e di investimento. In Lombardia è in corso il più grande investimento di sempre: 52 opere infrastrutturali, per 20 miliardi di euro. È un impegno per assicurare, alle persone e alle merci, vie di trasporto più sicure, tempi più rapidi, meno inquinamento”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni durante il suo saluto all’apertura dei lavori dell’evento ‘L’Expo delle idee’, a Milano, all’Hangar Bicocca.

Molti sono stati i punti che il governatore ha toccato nel corso del suo intervento. a cominciare dalla necessità di combattere la contraffazione dei marchi italiani e lombardi, “che rappresenta un danno grave per la nostra industria agroalimentare, stimato in 60 miliardi di euro, il doppio di tutto l’export”.”Anche su questo – ha poi sottolineato – abbiamo preso molte iniziative, come le ‘Fattorie didattiche’, aziende agricole impegnate nell’educazione alimentare per il pubblico e soprattutto per i ragazzi”.

Expo vuol dire anche ricerca. Per questo, ha proseguito Maroni, “sosteniamo la sperimentazione nel settore agro-alimentare e forestale attraverso programmi triennali di intervento. Tante risorse messe a disposizione per favorire l’innovazione e la ricerca”.

Parli di ricerca, il pensiero va immediatamente alla cultura. Roberto Maroni ha voluto mettere in evidenza come la Lombardia abbia “luoghi straordinari di interesse e cultura: basti solo pensare che, dei 50 siti Unesco italiani, 10 sono in Lombardia. Expo sarà un’occasione straordinaria per dimostrare al mondo quanto la Lombardia è bella, quanta cultura c’è, quanto interesse e impegno mettiamo per salvaguardare queste nostre risorse”.
In questa direzione, ha infine ricordato Maroni, “abbiamo creato una card per l’accesso ai musei, stiamo allestendo grandi mostre e ospiteremo, proprio in Lombardia, il terzo Forum mondiale dell’Unesco”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on February 10, 2015 by in Uncategorized and tagged , , , , , , , , .
%d bloggers like this: