Reporting the World Over

News and Comments about Life

Un ‘topo’ per guidare gli stranieri a Expo 2015

È arrivata la guida dedicata alle aziende, agenzie, enti o istituzioni straniere che volessero organizzare un evento in Italia durante il sei mesi di Expo 2015 a Milano.

Intitolata Expo2015 & Italy Mice Guide, è la guida ufficiale Expo alla meeting industry italiana, realizzata in stretta collaborazione con Expo 2015 Spa da Ediman, casa editrice leader fra quelle specializzate nell’industria degli eventi. L’opera è patrocinata anche da Federcongressi&eventi e da Enit, l’ente del turismo del nostro Paese.

I suoi contenuti includono un’approfondita introduzione alla manifestazione, con l’elenco dei servizi e delle facility per i gruppi e il calendario degli eventi, più un’ampia presentazione di tutte le regioni italiane, delle rispettive iniziative dedicate all’Expo e della loro eccellenza in ambito Mice: location, agenzie e servizi per congressi, eventi e incentive.

La guida è redatta interamente in lingua inglese, ed è destinata alla promozione in tutto il mondo dell’offerta congressuale del Belpaese nell’anno della sua massima esposizione mediatica. In realtà, proprio l’essere solo ed esclusivamente in inglese rappresenta un punto critico dell’opera: con oltre un miliardo di persone che parlano spagnolo – seconda lingua più diffusa al mondo – ed un altro miliardo e mezzo che parlano cinese – l’idioma più parlato in tutto il pianeta – forse sarebbe stato opoortuno predisporre delle versione anche in queste lingue, che comunque rappresentano due mercati molto appetiti e interessanti per la nostra industria turistica e per quella congressuale.

La tiratura è di 12mila copie che entro febbraio verranno recapitate direttamente ai meeting e incentive planner di grandi aziende e agenzie distribuite sui cinque continenti. E in questa prima parte dell’anno sarà disponibile presso gli stand di Enit o del Convention Bureau Italia nelle più importanti fiere mice nel mondo, a partire dalla Bit che si apre oggi a Milano.

“Senza dubbio – commenta Mario Buscema, presidente di Federcongressi&eventi – la guida agevolerà gli sforzi di internazionalizzazione dei nostri operatori, vieppiù proprio in un anno come questo, segnato da una manifestazione come l’Expo dalla quale tutti ci attendiamo la definitiva consacrazione dell’Italia come prima meta incoming del mondo. Sottolineo, a proposito, l’interesse con cui Federcongressi&eventi guarda a Expo, che sarà oggetto di una specifica linea di seminari nella prossima Convention nazionale, in programma a Roma a fine marzo”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on February 13, 2015 by in notizie, Uncategorized and tagged , , , , , , , , .
%d bloggers like this: