Reporting the World Over

News and Comments about Life

Vacanze si, ma nel pieno rispetto della natura.

Gli italiani chiedono offerte e proposte turistiche più attente all’ambiente, più rispettose della Natura: Cogne è pronta a rispondere a queste esigenze!

Secondo varie ricerche di mercato, quasi la metà degli italiani scelga di fare vacanze ecosostenibili. Un dato che dimostra l’attenzione prestata nei confronti dell’ambiente anche al momento di scegliere la meta per le proprie vacanze. C resce anche il numero delle persone che privilegia aziende e strutture con una chiara impronta eco-friendly e le strutture alberghiere si adeguano, anche perché spesso il loro impatto ambientale è superiore di ben quattro volte a quello di un normale condominio.

granparadiso (6 di 50)Gli storici alberghi di Cogne Vacanze Hotel du Grand Paradis e Hotel Sant’Orso, situati nel centro località di Cogne e nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, rinnovano l’impegno per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente e confermano l’attenzione della località al turismo sostenibile e all’eco-sostenibilità, scegliendo di affidarsi alle energie rinnovabili per l’alimentazione degli impianti delle due strutture e impegnandosi quotidianamente nel ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, con l’obiettivo di proporre un’ospitalità ad emissioni zero.prova-36

Nel campo dell’approvvigionamento elettrico, le due strutture di Cogne Vacanze hanno scelto di utilizzare Eaux de la Vallée, che produce energia al 100% idroelettrica, quindi pulita e rinnovabile, proveniente da impianti situati all’interno della stessa regione valdostana: una scelta energetica che contribuisce a ridurre le emissioni di inquinanti e a preservare l’ambiente. Quello di Eaux de la Vallée è un marchio che garantisce l’estrema attenzione per un futuro ecosostenibile.

Inoltre, in seguito ad una azione di ristrutturazione che ha coinvolto le strutture, sono stati installati pannelli solari di ultima generazione sul tetto del nuovo chalet della piscina dell’Hotel Sant’Orso attraverso i quali in estate è possibile riscaldare al 100% l’acqua dei Centri benessere dei due hotel in modo ecologico grazie all’energia solare. Durante la stagione invernale invece, quando la luce solare è insufficiente, a provvedere al riscaldamento dell’acqua è la centrale termica, operativa dall’estate 2012 e funzionante a legna e scarti della lavorazione del legno.

Anche nella gestione interna delle due strutture sono stati adottati degli accorgimenti eco-friendly che consentono di diminuire l’impatto ambientale delle attività alberghiere, come ad esempio l’utilizzo di una linea di detersivi ecologici e il cambio delle lenzuola ogni 3 giorni (salvo specifica richiesta del cliente), per diminuire il consumo di acqua ed energia. Inoltre grazie alla sinergia con il Comune di Cogne, si sta pensando di sfruttare i rifiuti prodotti dagli hotel per produrre compost.

Infine, gli ospiti dei due alberghi possono trovare all’interno delle due strutture un servizio di bike sharing elettrico alimentato dal solare fotovoltaico, per favorire una mobilità dolce negli spostamenti all’interno della Valle.

“In un momento nel quale affrontare le tematiche ambientali e l’impatto delle nostre azioni sull’ambiente è di fondamentale importanza per tutti, vogliamo dimostrare che la scelta di optare per energie rinnovabili e scelte sostenibili anche nel campo dell’hotellerie è una scelta perseguibile e che i nostri due hotel ne sono l’esempio” dichiara Filippo Gérard, imprenditore alberghiero e proprietario delle strutture.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on February 14, 2015 by in viaggiare and tagged , , , , , , , , , .
%d bloggers like this: