Reporting the World Over

News and Comments about Life

Lombardia, in arrivo 1 miliardo per ricerca e innovazione

Attenzione alle nuove tecnologie, valorizzazione dei centri di eccellenza, impegno costante nel mettere in campo strumenti attiu a sostenere chi fa ricerca in Lombardia.

È quanto ha espresso Mario Melazzini, assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione per il Pirellone, intervenendo all’inaugurazione di NanoMiB, il Centro interdipartimentale di Nanomedicina, nato presso l’Università di Milano-Bicocca per promuovere lo sviluppo di modelli, tecniche e strumenti da impiegare nella nanomedicina.

“Crediamo sia necessario valorizzare centri di eccellenza come NanoMiB e siamo costantemente impegnati nel mettere in campo strumenti che possano sostenere il lavoro di chi fa ricerca sul territorio lombardo”, ha detto Melazzini.

“Regione Lombardia – ha continuato – considera prioritario tutto ciò che può comportare ricerca e innovazione, soprattutto è pronta a sostenere iniziative dove ci sia un coinvolgimento interdisciplinare e si creino opportunità per ottenere ricadute traslazionali, che consentono un rilancio del tessuto economico e del sistema Paese. Il campo della nanomedicina è un modello paradigmatico in questo senso, perché riesce a coinvolgere diversi ambiti e soggetti, a partire dai centri di ricerca, istituzioni e imprese”.

Ecco quindi che il Pirellone è impegnato a investire “notevoli risorse in ricerca e innovazione e recentemente abbiamo approvato uno strumento che libererà nei prossimi anni risorse pari a 1 miliardo di euro. Lavorare in sinergia è fondamentale per permettere un recupero maggiore di risorse, in particolare dall’Europa, per tradurre in azioni concrete a beneficio di tutto il nostro territorio”.

“La Lombardia – ha concluso Melazzini – è tra le regioni in Europa che investe di più in ricerca e innovazione ed è la prima in Italia: attualmente, infatti, gli investimenti rappresentano l’1,6 per cento del Pil lombardo, ma il nostro obiettivo è raggiungere il 3 per cento entro il 2018”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: