Reporting the World Over

News and Comments about Life

SMAU BERLINO: DUE GIORNI PER CREARE UN PONTE TRA L’ECOSISTEMA DI STARTUP ITALIANO E L’HUB BERLINESE

smayLa prima edizione di Smau Berlino si terrà a Palazzo Italia il 12 e 13 marzo 2015 e vedrà in programma quattro tavole rotonde, organizzate in collaborazione con Startupbusiness, volte a presentare i principali aspetti dell’ecosistema dell’innovazione nei due Paesi, Italia e Germania. Imprenditori, investitori, startup, rappresentanti dei Governi Regionali Italiani sono lew figure coinvolte in questa due giorni berlinese in nome dell’innovazione.

“Berlino è oggi il luogo migliore dove presentare il meglio dell’innovazione italiana al resto d’Europa”, ha dichiarato Emil Abirascid, Ceo di Startupbusiness. “La città sta rapidamente diventando un hub per coloro che, da tutta Europa, vogliono sviluppare imprese innovative, investire in esse, sostenerle e supportarle. Mettere insieme grandi relatori provenienti da Italia e Germania, imprenditori, investitori, istituzioni è un’altra sfida che abbiamo vinto con Smau e con le startup che esporranno a Palazzo Italia”.

E le proposte di innovazione arriveranno da ogni parte d’Italia, da Regioni come la Campania, L’Emilia – Romagna, la Lombardia, la Toscana, la Calabria, il Veneto e saranno classificate secondo il modello dei Cluster Tecnologici Nazionali: Fabbrica Intelligente, Scienze della Vita, Agri-Food, Tecnologie per le Smart Communities, Chimica Verde, Aerospazio, Tecnologie per gli ambienti di Vita, Mezzi e sistemi per la mobilità marittima e di superficie.

Nel programma dei due giorni di Smau Berlino diversi gli eventi di rilievo, a partire dal convegno inaugurale “SMAU and EXPO 2015: Meet the Made in Italy Innovation ”, in cui rappresentanti dei governi regionali italiani e tedeschi si confronteranno sul tema degli investimenti europei per la valorizzazione dei territori, sui più innovativi settori produttivi regionali e sulle relative strategie di internazionalizzazione messe in atto dalle Regioni a supporto delle proprie imprese, startup e spin-off attraverso la creazione di occasioni di business networking.

Altri appuntamenti da tenere nota, “European scenario, why start-up can become the first fully European generation of enterprises”, un momento di analisi sul ruolo delle startup come motore per la creazione di nuove imprese e per il rinnovamento di quelle esistenti. Durante l’evento una selezione di startup del settore dei servizi si presenteranno in 3 minuti al pubblico.

Alla fine del primo giorno, Digitaly, la prima tech community di italiani abitanti a Berlino organizzerà un evento focalizzato sulle strategie di marketing online in grado di far crescere rapidamente business digitali.

“Berlino offre grandi opportunità per creare business internazionali, dichiara Silvia Foglia, Co- Founder di Digitaly Berlin – e negli anni scorsi è diventata un punto di incontro per imprenditori provenienti da tutto il mondo che vengono qui per incontrare e imparare da altri business. Quello che stiamo facendo con Digitaly è di offrire un di punto di arrivo per gli italiani che arrivano nella nostra città.” L’evento sarà seguito da un networking party che ospieterà speakers, espositori, investitori e la community di imprenditori italiani a Berlino.

Il secondo giorno vedrà la presentazione di Progetto Welcome, che si pone l’obiettivo di ostenere l’imprenditoria digitale attraverso la connessione di quattro ecosistemi locali: Berlino, Dublino, Madrid e Milano.

Smau Berlino si concluderà con lo Startup Award, la cerimonia di premiazione che eleggerà le migliori startup tra quelle partecipanti all’evento. L’iniziativa si pone l’obiettivo di incoraggiare le imprese a scoprire come startup e incubartori possono diventare oggi uno straordinario reparto di ricerca e sviluppo, indispensabile per il rinnovamento del business.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on March 3, 2015 by in Innovazione, Tecnologia and tagged , , , , , , , , , .
%d bloggers like this: