Reporting the World Over

News and Comments about Life

Dimmi chi sei, ti dirò come mangi

Sei estroverso? Allora la tua dieta è poco sana. Sei preda di nevrosi e tic? Mangiare per te è una compensazione delle tue angosce.

È quanto risulta da una ricerca dell’Istituto federale svizzero della tecnologia, che dimostra come la personalità influenzi la scelta dei cibi e l’auto-controllo nella dieta.

Stando a quanto annunciato dai cercatori dell’Ifst, per gli estroversi, in molti casi, il rischio è che abbiano una dieta poco sana, a base di dolci, salumi, cibi salati e bevande zuccherate. Le persone aperte a nuove esperienze e dal carattere gradevole sono più propense invece a un’alimentazione sana, a base di frutta, verdura e insalate e tendono a mangiare carne meno spesso, mentre i coscienziosi vanno incontro a una minore probabilità di abbuffate emotive o di desiderio del cibo solo a causa del suo gusto o dell’odore. I nevrotici mangiano molto per compensare le loro emozioni negative.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Appetite, e si è basata sulle risposte di 1.000 questionari sulle abitudini alimentari, le scelte a tavola e la personalità.

Le domande di personalità sono state progettate per misurare quello che gli psicologi credono essere le cinque dimensioni fondamentali della personalità: apertura, coscienziosità, estroversione, gradevolezza, e nevrosi.

“Abbiamo scoperto che la personalità di una persona determina perché mangia e quello che mangia”, ha detto Carmen Keller, autore principale dello studio. “Un risultato sorprendente è che sono le persone estroverse a mangiare di più a causa di ragioni esterne, come un buon odore o il sapore del cibo, e spesso consumano più carne, cibi dolci, cibi salati e bevande zuccherate”, ha evidenziato Keller. Secondo il ricercatore elvetico, “potrebbe essere che la maggiore socialità delle persone estroverse si traduca nel consumare più pasti con altre persone e, quindi, nel mangiare cibi che non sono sani”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: