Reporting the World Over

News and Comments about Life

Storie di uomini e montagne

uomini e montagneLe vie alpinistiche più estreme aperte da uno dei pool di alpinisti più famosi d’Italia, in continua evoluzione nonostante i settant’anni trascorsi dalla fondazione e che porta le sue sfide sulle pareti del mondo ai massimi livelli.

E’ il film “Le grandi prime dei Ragni di Lecco”, il settimo della collana di film e documentari dedicati alla montagna “Le leggende dell’alpinismo. Storie di uomini e montagne”, in edicola con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera a 10,99 Euro da venerdì 3 a giovedì 9 aprile.

La pellicola, della durata totale di circa 70 minuti, contiene due episodi: “Il gioco infinito”, che ripercorre la storia delle tre vie estreme aperte dai Ragni Fabio Palma e Matteo Della Bordella sul massiccio del Wenden, in Svizzera: Portami Via (2005), Coelophysis (2008) e Infinite Jest (2011).
Il film è
un grande omaggio a uno dei templi dell’arrampicata mondiale e il racconto della particolare storia umana dei due Ragni protagonisti.

The Egger Project, ripercorre i tentativi compiuti da Matteo Bernasconi e Matteo Della Bordella per aprire una via, la prima in assoluto, sulla pericolosa Parete Ovest della Torre Egger, grande parete inviolata in Patagonia. Il filmato ripercorre un lungo viaggio, una sfida iniziata nel 2011 e conclusa nel 2013, con la partecipazione anche del giovanissimo Luca Schiera, in un rush finale definito “devastante” dai protagonisti dell’impresa. Oltre un’ora di immagini spettacolari e testimonianze dei protagonisti che riescono a trasmettere con successo l’adrenalina e le emozioni della scalata.

Dopo “Le grandi prime dei Ragni di Lecco”, l’ottava uscita della collana sarà “Primi sull’Everest”, in edicola da venerdì 10 aprile.

Le avventure continueranno settimanalmente di dvd in dvd, alla scoperta delle imprese che hanno fatto la storia dell’alpinismo, fino alla 27^ e ultima uscita, “The Yukon Blues”, in calendario venerdì 21 agosto.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: