Reporting the World Over

News and Comments about Life

Avviare un’impresa culturale, con Artimede

Hai un’idea imprenditoriale in ambito culturale e creativo, ma non sai come realizzarla? Vuoi conoscere bandi e contributi a supporto delle nuove imprese? Artimede è quello che fa per te!

Le industrie creative e culturali sono quelle forme di attività imprenditoriali che producono e distribuiscono beni o servizi che, quando vengono concepiti, sono considerati possedere un carattere, un uso o uno scopo specifici che incorporano o trasmettono espressioni culturali, quale che sia il loro valore commerciale.

Basate soprattutto sulla creatività, sono delle organizzazioni economiche molto particolari. Spesso nascono da idee fondate su un sentimento artistico e culturale associato a una bassa opportunità di business, oppure offrono soluzioni sofisticate e innovative ma che possono ricoprire solo una piccola nicchia di mercato. Tun altro punto che caratterizza queste imprese è l’essere spesso composte da imprenditori e persone che hanno un background professionale molto lontano dall’approccio manageriale puro. Per questo l’incubatore di imprese culturali si propone di dare un contributo in termini di formazione e tutoraggio all’autoimprenditorialità culturale e artistica.

Giunto alla sua seconda edizione, Artimede è un progetto di Artificio, curato da ComoNext, che ha come obiettivo quello di dare supporto a chi ha un’idea, legata al mondo dell’arte e della cultura, e vorrebbe trasformarla in una professione. Come? Offrendo un percorso di formazione e tutoraggio, e la possibilità di interagire con professionisti del settore con cui confrontarsi e condividere le proprie idee. Il tutto in maniera assolutamente gratuita.

Il percorso dell’anno scorso ha portato alla nascita di diverse start-up, che stanno muovendo i primi passi proprio in questo periodo. Iniziative fresche e innovative che, nel corso di un anno, si sono strutturate e formate. Un esempio è un alpeggio culturale in Val d’Intelvi: un mix tra una malga di montagna, e uno spazio dedicato a mostre ed iniziative museali; il luogo ideale per assaporare l’arte nella natura.

Il percorso di formazione vero e proprio partirà il 14 aprile, e permetterà ai partecipanti di individuare i punti fondamentali per la creazione di un’impresa culturale: dall’analisi delle diverse forme giuridiche possibili, alla selezione di bandi e contributi che possono fornire dei finanziamenti, alla costruzione del business plan.

Vieni a scoprire Artimede, un percorso di tutoraggio gratuito per l’avvio di imprese artistiche e culturali.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: