Reporting the World Over

News and Comments about Life

“Bebe” Vio nuova Expo2015 Ambassador

Una campionessa dello sport diventa Ambassador di Expo Milano 2015. Alla grande famiglia dell’Esposizione Universale si unisce infatti Beatrice “Bebe” Vio, vero e proprio asso della scherma in carrozzina.F841E04B-3710-4E41-83F0-0FE1737FBD70[1]

Classe ’97, all’età di 11 anni subisce l’amputazione di entrambe le gambe sotto il ginocchio ed entrambe le braccia sotto il gomito a causa delle conseguenze di una meningite acuta. Dopo un anno passato tra ospedali, riabilitazione e centri protesi torna di nuovo alla sua vita di prima, riprendendo tutte le sue attività con grande passione. Tra queste anche la scherma. Nel 2010 partecipa alla sua prima gara di fioretto e dal 2011 entra nel giro della nazionale. Trionfatrice ai Mondiali under 17 del 2011 e 2014, vince diverse tappe di coppa del mondo nel 2013 e 2014 fino ad arrivare a vincere due medaglie d’oro (singolo e a squadre) agli Europei Assoluti di Strasburgo nell’estate 2014 e chiudere l’annata vincendo la Coppa del Mondo a Hong Kong.

Molto attiva anche nel sociale, dal 2009 è ispiratrice e testimonial dell’associazione art4sport Onlus che crede nello sport come terapia fisica e psicologica per bambini e ragazzi con amputazioni di arto.

Beatrice dimostra di condividere in pieno il tema di Expo Milano 2015: “Mi piace molto la frase ‘Energia per la vita’. Credo che le persone che visiteranno il sito espositivo avranno la possibilità di donare energia e allo stesso tempo riceverla. Uno scambio di influssi positivi che farà bene a tutti”.

Ma il significato dell’evento milanese è anche legato al cibo: “Parlare di alimentazione mi fa pensare alla condivisione, all’incontro di tante persone di nazionalità e culture differenti che saranno accomunate dalla passione per l’enogastronomia. L’idea del cibo come fattore di aggregazione è davvero stimolante”.

Beatrice Vio è anche convinta che l’Esposizione Universale potrà far riflettere su argomenti di stretta attualità per il futuro del pianeta: “Spero che Expo Milano 2015 possa portare ad un deciso cambio di mentalità nell’affrontare questioni delicate come il nutrimento e lo spreco di cibo. È necessaria una nuova sensibilità collettiva in merito alla sostenibilità, al riciclo e alla possibilità di garantire cibo sano e sufficiente per tutti”.

Sono davvero orgogliosa di poter annoverare tra i nostri Ambassador Beatrice Vio – commenta Rossella Citterio, Direttore della Comunicazione di Expo 2015 S.p.A. –. La tenacia e l’entusiasmo con cui affronta la vita sono un esempio positivo che in molti di noi dovrebbero seguire. Abbiamo bisogno di personaggi di grande spessore umano e sicuramente Bebe rappresenta un’eccellenza del nostro Paese, una grande atleta che tiene alto il nome dell’Italia a livello internazionale. Sono sicura che con il suo impegno saprà dare una valore aggiunto importante all’Esposizione Universale”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on April 3, 2015 by in notizie and tagged , , , , , , .
%d bloggers like this: