Reporting the World Over

News and Comments about Life

Arte, cultura e natura. E buona tavola. Ecco Stoccarda.

07-Stuttgart_Museum_of_Art_c_Stuttgart-Marketing GmbH-ridChi arriva in Baden-Württemberg non può mancare di visitare Stoccarda, l’ospitale, cosmopolita e vivace capoluogo del Land. Conosciuta come culla dell’automobile, Stoccarda è  un must per tutti gli appassionati del genere grazie alle due storiche case Mercedes-Benz e Porsche con i relativi musei. La capitale di quello che fu in passato il regno di Federico Barbarossa è, in realtà, una città dalle mille sfaccettature, tutte da scoprire, una destinazione ad alto tasso di arte, cultura e natura, che presenta il suo lato più suggestivo nelle giornate di primavera inoltrata, complici un clima più mite e le giornate più lunghe a cui si aggiunge la vicinanza all’Italia, perché il Land nel sud-ovest della Germania è facilmente raggiungibile in macchina, treno o aereo.

Partendo da Piazza del castello, il cuore della metropoli sveva su cui si affacciano il Castello Nuovo barocco e la mole medioevale del Castello Vecchio, nella bella stagione è quanto mai facile e piacevole conoscere la città percorrendo i suoi parchi, giardini e aree verdi, come il Wilhelma, storico giardino zoologico e botanico o i giardini Unterer Schlossgarten, tra gli angoli verdi più belli di Stoccarda. Il verde nella città sveva ha anche le sfumature dei pampini. Per gli amanti del buon vino e della tavola, un city break a Stoccarda riserva un tour alla scoperta di una delle migliori zone vitivinicole della Germania. La tradizione enologica di Stoccarda è a portata di mano nel rinnovato Museo della Viticultura, ospitato nell’antica cantina sociale del quartiere di Uhlbach o durante una passeggiata in mezzo ai vigneti secolari, che, letteralmente, arrivano fino in città. Lo storico mercato in stile liberty Markthalle, i locali tipici, che portano in tavola i piatti della tradizione o i ristoranti stellati mecche per gourmet completano l’offerta di un tour gastronomico di Stoccarda.

Cibo per il corpo ma anche per la mente: Stoccarda vanta un panorama culturale estremamente ricco e variegato. I numerosi e prestigiosi musei, tra cui la pinacoteca nazionale Staatsgalerie, uno dei più importanti istituti museali della Germania con opere che percorrono oltre 8 secoli di storia dell’arte e il Kunstmuseum , la galleria civica che raccoglie 15.000 opere dal XVIII secolo al presente oltre alla più grande collezione di Otto Dix, si affiancano a un’architettura che dal medioevo arriva fino al Bauhaus, nello storico quartiere Weißenhofsiedlung firmato Ludwig Mies van der Rohe.

Per scoprire le tante attrazioni di Stoccarda gli strumenti ideali sono il sightseeing bus “Stuttgart CityTour” con sistema “Hop-on / Hop-off“ per nove fermate a scelta e la carta turistica “StuttCard”, disponibile online e nei due uffici turistici in versione da 24, 48 e 72 ore. Oltre a ingressi gratuiti e scontati la StuttCard può offri offre l’uso gratuito di tutti i mezzi pubblici regionali.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: