Reporting the World Over

News and Comments about Life

Alla toscana LiquidWeb il premio Startup Academy Medtec Europe.

LiquidWeb, startup senese attiva nel settore dell’Information and Communication Technologies (ICT), ha vinto il premio Startup Academy Medtec Europe. Il riconoscimento fa seguito alla vittoria, ottenuta lo scorso mese di ottobre, nella edizione italiana della competizione tra startup del mondo medicale, la Medtec Italy Startup Academy.

A convincere i giurati europei è stata Braincontrol, innovativa tecnologia assistiva che fa comunicare i pazienti in stato di “lockedin” messa a punto da LiquidWeb.

Braincontrol è una sorta di joystick mentale che ha come obiettivo quello di consentire a chi è affetto da patologie come tetraplegia, Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), Sclerosi Multipla, e distrofie muscolari di vria natura, di superare disabilità motorie e di comunicazione. È quindi rivolto, innanzi tutto, ai pazienti affetti da malattie che paralizzano, completamente o in parte, la persona, senza però intaccarne le capacità intellettive.

Braincontrol , disponibile in commercio e certificata come dispositivo CE medicale di classe I, riempie un vuoto tecnologico per pazienti che hanno abilità cognitive intatte, ma che non sono in grado di muoversi e comunicare neppure con l’ausilio di altre tecnologie assistive, come ad esempio l’eyetracking.

Nei piani di sviluppo del prodotto che LiquidWeb ha in cantiere figura l’implementazione di funzionalità avanzate di comunicazione ed intrattenimento (tastiera virtuale, texttospeech, navigazione web, l’interazione via SMS, i social network, email, web radio), domotica (luci, allarmi, temperatura e altro ancora) e il controllo di sedie a rotelle, robot umanoidi ed esoscheletri.

L’azienda senese, focalizzata su Ubiquitous Computing, Mobile Services e tecnologie di Virtual Workspaces, offre consulenza e soluzioni in diverse aree di interesse, quali lo sviluppo di applicazioni di tipo Mobile per dispositivi iPhone, iPad, piattaforme Android, la progettazione di smart environments, pervasive technologies ed Internet of things e la comunicazione unificata e collaborazione on-line.

One comment on “Alla toscana LiquidWeb il premio Startup Academy Medtec Europe.

  1. Pingback: Alla toscana LiquidWeb il premio Startup Academy Medtec Europe. | Sclerosi Multipla Planet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: