Reporting the World Over

News and Comments about Life

Nel Baden-Wuerttemberg per i mercatini dell’Avvento

L’Avvento è ormai alle porte e anche quest’anno i mercatini di Natale del Baden-Württemberg invitano a viverne la magia, a Stoccarda, per una delle fiere natalizie più grandi d’Europa, fra le luci della barocca Ludwigsburg e a Bad Mergentheim lungo la Strada Romantica.

20-Stuttgart_Christmas_Market-Schiller_Square ©Stuttgart-Marketing GmbHMagico Avvento a Stoccarda Il mercato di Natale della capitale sveva è senza dubbio uno dei più grandi (conta ben 280 stand in legno) e più antichi (vanta tre secoli di storia) di tutta Europa, e torna dal 25 novembre al 23 dicembre per celebrare uno dei periodi più amati e attesi dell’anno. Le bancarelle si snodano dal Castello Nuovo in stile barocco all’edificio neoclassico del Königsbau, da Piazza Schiller con il Castello Vecchio e la cattedrale gotica fino alla Piazza del mercato, sede del municipio. Le impeccabili decorazioni degli stand costituiscono il tratto più particolare del mercatino di Stoccarda. L’accuratezza degli allestimenti trova giusto riconoscimento fra i visitatori ma non solo: ogni anno una giuria seleziona e premia la bancarella migliore.

Il Villaggio finlandese del Natale con le specialità scandinave, la facciata del Municipio che diventa un enorme calendario dell’Avvento, i cori e i concerti di Natale all’interno del suggestivo cortile del Castello Vecchio e le tante golosità locali – tra cui l’Hutzelbrot, il tipico pane dolce con frutta secca della Svevia – fanno del mercato di Stoccarda un’esperienza unica ed emozionante.

L’Avvento è, però, il mese dei bambini. E a Stoccarda, nel Paese incantato allestito sulla Piazza del Castello, tutto gira intorno ai piccoli visitatori: una giostra nostalgica, una ruota panoramica per bambini, una ferrovia in miniatura con un vero treno a vapore, un laboratorio per la creazione di candele, una pasticceria per la preparazione di dolci e torte e un laboratorio di Lebkuchen, i tipici dolcetti di pan di zenzero, tutto è pensato per fare di questo angolo del mercato di Natale di Stoccarda un mondo a dimensione di bambino.

Un buon motivo in più quest’anno per visitare il mercato di Natale di Stoccarda, è la concomitanza della mostra “I got Rhythm. Jazz e arte dal 1920”. Allestita fino al 6 marzo 2016 al Kunstmuseum, la mostra mette in luce l’influsso della musica jazz sull’arte figurativa con un campione rappresentativo di maestri fra cui Otto Dix e Andy Warhol.

RF_NZ_3

Avvento barocco a Ludwigsburg Gioiello barocco della regione, tanto da meritare l’appellativo di ‘Versailles sveva’ grazie alla sfarzosa residenza e al magnifico parco, a pochi chilometri da Stoccarda e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, Ludwigsburg vedrà le sue vie e piazze illuminate e rese magiche dal mercatino di Natale dal 24 novembre al 22 dicembre. Con le sue arcate illuminate, gli angeli dorati, le oltre 175 bancarelle riccamente addobbate, tutto è orchestrato ad arte per creare una piccola ‘città del Natale’, riproducendo in scala la simmetria lineare delle strade di Ludwigsburg e del parco nel suo famoso castello barocco. Tra le casette nessun desiderio resta insoddisfatto: decorazioni natalizie, artigianato locale, articoli in lana cotta e seta e ceramica si affiancano a una ricca offerta di golosità sveve. Il palco del mercatino sulla piazza centrale è animato tutti i giorni da spettacoli per bambini e concerti dell’Avvento.

Il mercato di Natale di Ludwigsburg diventa il punto di partenza ideale per una passeggiata alla scoperta del centro storico. I tre castelli – tra cui la sontuosa residenza, il complesso barocco più grande della Germania – con i loro parchi e giardini regalano romantiche atmosfere invernali. Diversi musei invitano a una visita, mentre nei sabati 5, 12 e 19 dicembre alle 17 parte una visita guidata dal titolo ‘Ludwigsburg natalizia’ tra le strade cittadine illuminate a festa.

HDG jhackmannAvvento romantico a Bad Mergentheim Uno scintillio di luci davanti al municipio storico, le case del centro storico addobbate a festa, il castello illuminato: Bad Mergentheim – cittadina termale lungo il percorso della Strada Romantica – è una scoperta anche in inverno, in grado di scaldare corpo e anima anche grazie alle nuove Solymar Therme.

Nel periodo dell’Avvento Bad Mergentheim si veste a festa e apre le porte del mercato di Natale, quest’anno in calendario dal 17 al 20 dicembre sulla piazza Marktplatz, cuore del centro storico. Tra le circa 70 casette in legno, incorniciate da pittoresche case a graticcio, l’offerta per lo shopping è molteplice e va dall’artigianato in legno, agli oggetti di lana, ai prodotti gastronomici, passando per i giocattoli in legno e tradizionali. Ogni giorno concerti e canti di Natale rendono ancora più piacevole l’atmosfera di festa. Dal 4 al 6 dicembre, inoltre, l’avvento di Bad Mergentheim si arricchisce di un altro appuntamento: il mercato di Natale all’interno del Kurpark, tra i più bei parchi della Germania con roseto e giardino giapponese.

Per chi cerca benessere e relax il rinnovato impianto termale Solymar Therme offre infinite possibilità per trovare un caldo rifugio rigenerante. Sei diverse vasche con preziosa acque termali minerali e saline a 37°, di cui una esterna con oltre 70 tra getti e giochi d’acqua, regalano una pausa di benessere nella suggestiva cornice della Bad Mergentheim natalizia.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: