Reporting the World Over

News and Comments about Life

Arte Fiera a Bologna, i primi 40 anni

Capture.JPGI miei primi quarant’anni”, titolava il libro di un noto personaggio pubblico. Ecco, anche Arte Fiera a Bologna si appresta a celebrare questo importante passaggio agli ‘anta’, evento tra l’altro decisamente di maggior livello culturale rispetto a quello dell’autrice del libro a cui si faceva riferimento prima. Nel 2016 cade, infatti, il 40mo anniversario della kermesse internazionale di arte moderna e contemporanea, la prima e la più longeva in Italia.

Lo fa con un’edizione – la quarta di fila diretta da Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti – che dal 29 gennaio al 1° febbraio porterà nei padiglioni di BolognaFiere 221 espositori, tra cui 190 Gallerie che esporranno più di 2.000 opere e 1.000 artisti. Con un padiglione in più rispetto alle precedenti edizioni, segno tabgibile dell’interesse delle Gallerie per l’appuntamento 2016 e della considerazione per l’arte italiana a livello internazionale.

Gli artisti italiani da alcuni anni, infatti, ricoprono hanno il ruolo di protagonisti dei mercati internazionali, tanto da aver fatto divenire il termine Italian Sales un idioma riconosciuto nel mondo. I risultati raggiunti sono stati insuperabili e alcuni nomi italiani sono divenuti i primi attori della scena universale dell’arte. Un trend che ha visto Arte Fiera tra i protagonisti: la rassegna bolognese ha dato prova, in tutti questi anni, di una grande capacità analitica che ha accompagnato artisti e movimenti nell’arte mondiale presentando nuove proposte e lasciando spazio alla sperimentazione. Una caratteristica che viene confermata anche in questa edizione numero quaranta, in cui molto spazio viene dedicato ai giovani italiani e alle grandi tendenze internazionali.

Grazie alla partnership storica con l’Associazione Italiana delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea, Arte Fiera dedica una grande mostra alle celebrazioni dell’anniversario. La mostra “Arte Fiera 40” – alla Pinacoteca di Bologna dal 28 gennaio al 28 marzo 2016 – espone le opere degli artisti proposti dalle Gallerie lungo tutti i 40 anni della kermesse e vuole essere un inedito sguardo della cultura e del mercato dell’arte in Italia. Un allestimento innovativo e interattivo racconterà poi, attraverso materiale d’archivio, la storia stessa della Fiera fin dalla sua fondazione.

Inoltre per questa edizione di Arte Fiera, tutte le Gallerie sono invitate a esporre opere di artisti under40. Un comitato – formato da curatori e direttori di grandi istituzioni museali e artistiche internazionali come Francesco Bonami (curatore, presidente del comitato di selezione), Luca Lo Pinto (curatore Kunsthalle di Vienna), Laura Carlini Fanfogna (direttrice Istituzione Bologna Musei), Giacinto Di Pietrantonio (direttore GAMEC di Bergamo), Hou Hanru (direttore MAXXI di Roma), Andrea Bellini (Direttore Centro d’Arte Contemporanea di Ginevra), Alberto Salvadori (direttore del Museo Marino Marini) – sceglierà durante la Fiera i migliori, le cui opere saranno poi portate in Pinacoteca per affiancare i grandi Maestri

Una mostra suggestiva e unica, dunque, che ripercorrerà i 40 anni passati e offrirà una visione sui 40 futuri.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: