Reporting the World Over

News and Comments about Life

Innovatori nella moda, il premio WEAREABLE è per voi!

wearable.jpgHai un’idea innovativa nel campo della moda, del fashion, una di quelle idee che possono cambiare radicalmente il modo di concepire, di distribuire e di consumare la moda? Potresti essere uno dei quattro vincitori del premio WEAREABLE che Showroomprive.com ha lanciato. Ma attenzione, hai tempo solo ancora fino al 10 gennaio per presentare la tua idea!

Uno dei principali player nel settore delle vendite private online in Europa, Showroomprive.com ha lanciato a giugno il suo progetto “Look Forward” incubatore di startup con lo scopo di promuovere iniziative innovative, che mirano a cambiare il modo di concepire, di distribuire e di consumare la moda. WEAREABLE nasce dalla volontà di condividere i frutti di queste ricerche e le riflessioni sulla moda del futuro, con l’obiettivo di riconoscere e promuovere lo sviluppo di quattro progetti imprenditoriali o startup legati ai settore moda e del digitale. Ci si può candiare attraverso il sito Weareable Awards.

I premi si inseriscono all’interno della prima edizione di WEAREABLE, una settimana dedicata all’innovazione nella moda, organizzata da Showroomprive e che si configura come l’evento più dirompente nel settore della moda del 2016. WEAREABLE avrà luogo tra il 9 e il 14 di febbraio presso Gaïte Lyrique, centro nevralgico dell’arte e della musica moderna di Parigi, aperto nel 2010, e sarà un evento per celebrare l’innovazione nei settori della moda e della distribuzione, con lo scopo di promuovere incontri sul tema dell’interdipendenza tecnologia e creazione. WEAREABLE si concentrerà sull’evoluzione che la moda ha sperimentato nella storia, evidenziando il ruolo delle nuove tecnologie nella creazione, produzione e vendita dei prodotti di moda oggi. Così, l’evento porrà l’accento su come i mezzi e gli strumenti che intervengono nei processi del disegno, distribuzione e consumo non hanno smesso di reinventarsi dall’alba dei tempi. WEAREABLE sarà il centro nevralgico dell’innovazione nel settore della moda in Europa nel 2016.

I premi WEAREABLE, aperti anche a candidati italiani, saranno assegnati a quattro imprenditori o startupper per le idee innovative apportate nel campo della moda. Verranno assegnati quattro premi tematici:

  • Fashion Award: premierà quel progetto che abbia il potenziale per reinventare la funzione della moda per come si intende oggi.

  • Experience Award: premierà un progetto per la sua capacità di trasformare e prolungare l’esperienza di acquisto e/o vendita

  • Relation Award: sarà assegnato all’imprenditore o alla startup capace di creare nuove emozioni o relazioni tra la marca e il cliente

  • Special Award: dedicato a quel candidato capace di sorprendere, stupire e innovare in termini di posizionamento sul mercato e concetto

  • Grand Prix: sarà assegnato al progetto giudicato nell’insieme più dirompente e innovativo

Showroomprive offirà ai vincitori la possibilità di esporre le loro creazioni, di essere affiancati da professionisti del settore e beneficiare di un aiuto finanziario per sviluppare le loro creazioni.

Oltre alla celebrazione dei Premi durante questa settimana dell’innovazione nella moda si alterneranno esposizioni, workshop e momenti di networking, in particolare sarà possibile visitare un’esposizione prospettica sulla moda del futuro, in cui verranno presentate le innovazioni più dirompenti: dai capi di abbigliamento che rispettano l’ambiente ai tessuti più innovativi, passando per le più ambiziose proposte nel campo della moda e distribuzione. La mostra rafforzerà il ruolo della moda come fonte inesauribile di ispirazione e di ricerca.

La mostra presterà particolare attenzione ai progetti di giovani stilisti, che danno alla luce sperimentazioni e prototipi in grado di dare nuove forme al mondo di domani. La mostra WEAREABLE, che celebrerà l’importanza e il valore dell’innovazione nel settore del retail della moda, sarà strutturata in quattro percorsi tematici:

  • WEARE CONCERNED: Se i capi d’abbigliamento nascono con la semplice funzione di «protezione», li riscopriamo capaci di prendersi cura: di noi, dell’altro e dell’ambiente

  • WEARE EVOLUTIONARY: Focalizzato sulle capacità di trasformazione della moda, come elemento capace di evolvere secondo la nostra immaginazione ei nostri desideri 

  • WEARE EXPRESSIVE: La moda come chiave per comprendere la società in cui viviamo e come strumento fondamentale nella nostra vita per esprimerci, capire e comunicare

  • WEARE SMART SHOPPING: Distante dalla visione funzionale dell’acquisto, le innovazioni presentate in questa sezione rivoluzionano l’esperienza shopping e il nostro rapporto con questa attività

Per dare parola ai professionisti affinché possano presentare la loro visione della moda di domani,WEAREABLE proporrà diverse forme di incontro:

  • Meetup: incontri aperti allo scambio di idee e al dibattito, incentrati sugli aspetti economici e sulle prospettive della moda e della distribuzione

  • Talks: incontri di carattere più magistrale e fonte di ispirazione tenuti da personalità riconosciute del settore moda he proporranno riflessioni su di essa e il suo rapporto con la società

  • Ateliers: una forma di incontro partecipativa e collaborativa per scoprire segreti e retroscena della creazione di moda.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: