Reporting the World Over

News and Comments about Life

Girl R-evolution: per sentirsi belle dentro

COVER-GIRLR-EVOLUTIONScoprirsi ‘belle dentro’, sentirsi portatrici di una bellezza unica e speciale, soprattutto ‘vera’, e proprio perché vera diversa da quella di qualunque altra ragazza.

Torna in libreria Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, esperto di problematiche dell’età adolescenziale, questioni che spesso arrivano alle prime pagine dei giornali e delle televisioni per i loro pesanti risvolti sociali, a volte anche drammatici. Stiamo parlando di problemi quali bullismo e cyberbullismo e le umiliazioni in rete, ma anche della ricerca esasperata della bellezza, legata al falso mito della magrezza, della scarsa autostima che spesso accompagna sia le vittime del bullismo – reale o virtuale che sia – sia le ragazzine ‘vittime’ di falsi modelli estetici, come pure della sperimentazione precoce dell’attività sessuale.

Con il suo nuovo libro – Girl R-evolution, in libreria da oggi 19 gennaio, edito da De Agostini – Pellai lancia un messaggio alle giovani donne e alle ragazzine: Diventa ciò che sei! Un messaggio e, allo stesso tempo, un invito alla rivolta (da qui il gioco di parole del titolo del libro) contro la tendenza imposta dalla società e dalla pubblicità di una ricerca ossessiva della perfezione e della bellezza esteriore.

Il corpo ideale, allora, diventa quello proposto dai mezzi di comunicazione, caratterizzato da una magrezza a volte estrema e malsana. Viene cosi’ a crearsi un’ossessione che fa leva sulla ‘naturale’ insoddisfazione del genere femminile nei confronti del proprio aspetto fisico, foriera di una scarsa autostima corporea.

Sospesa tra un sano desiderio di diventare grande e autonoma, competente e sicura di sé e stereotipi di genere e falsi miti per cui la popolarità e il successo sociale derivino dall’essere sexy e disponibile, ogni adolescente si trova spesso confusa e disorientata di fronte a se stessa, di fronte allo specchio, di fronte allo sguardo degli altri.

In Girl R-evolution, Alberto Pellai esplora l’universo femminile attingendo dalla propria esperienza personale di psicoterapeuta e soprattutto di genitore di quattro figli. Parla alle ragazze, affrontando con sensibilità e competenza temi importanti come la consapevolezza del proprio corpo, i sentimenti, il sesso, l’approccio alla Rete, aiutandole a raggiungere il benessere emotivo, a conquistare il loro vero sé, sostenendole nel percorso per diventare ciò che davvero vogliono essere.

Diventa ciò che sei: questo è il vero messaggio del libro. Una guida anche per tutti i genitori e gli educatori che vogliono trovare le parole per aiutare le adolescenti ad affrontare le molte sfide evolutive che stanno affrontando.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: