Reporting the World Over

News and Comments about Life

Un “Cantiere Museo” per raccontare la storia ed il futuro di un territorio

Museo Barca Lariana Photos (3)Un patrimonio unico al mondo, nato da anni di “vita e conoscenza” del territorio del Lago di Como. È il Museo della Barca Lariana, che nei suoi 9.400 metri quadri di sale e magazzini e oltre 8.000 metri quadri di giardino – a Pianello del Lario, sul Lago di Como – ospita una raccolta di inestimabile valore e significato per il settore nautico e per la storia dell’Italia.

  • Quasi 200 barche a remi e gondole e quasi 50 barche da pesca e caccia

  • Più di 100 motoscafi fuoribordo e circa 100 motoscafi entrobordo da turismo

  • Circa 40 motoscafi entrobordo da corsa

  • Circa 80 barche a vela

  • 3 barche a remi da contrabbando

  • Il più antico battello del Lago di Como

  • 6 imbarcazioni militari e 4 barconi da lavoro

  • Quasi 300 motori fuoribordo e 80 motori entrobordo

  • Migliaia di oggetti attinenti la costruzione e l’uso delle barche, centinaia di registrazioni, diapositive, libri, riviste e più di 3.000 fotografie.

Proprio per l’unicità di questo patrimonio, l’Associazione La Raccolta della Barca Lariana si è posta l’obiettivo di mettere in condizioni il Museo della Barca Lariana di condividere i suoi tesori con il pubblico, diventando un esempio di eccellenza all’interno del settore museale.

Museo Barca Lariana Photos (6)Il progetto si propone di raccontare la storia della nautica in un territorio – quello della Lombardia, e del Lago di Como in particolare – ricco di storia e cultura, per farne emergere la sua anima ed incuriosire i visitatori con un «prodotto» culturale dalle molteplici sfaccettature e ad ampio coinvolgimento, dotato di aspetti divulgativi, quindi idonei per coinvolgere un pubblico il più ampio possibile: non solo studiosi, ricercatori, amanti della nautica, ma anche turisti. Il Museo della Barca Lariana si trova, infatti, a Pianello del Lario, sul lago di Como, zona ad alto flusso turistico nei mesi estivi, facilmente raggiungibile da Como, Lugano e Milano.

Museo Barca Lariana Photos (25)Punti prioritari del progetto sono la digitalizzazione dei documenti disponibili nell’archivio dell’Associazione La Raccolta della Barca Lariana, l’apertura ai visitatori di una prima parte del Museo denominata “Cantiere Museo” che permetterà di svelare la storia di alcuni pezzi unici della raccolta, la realizzazione di un progetto di realtà virtuale di un’area museale. Tutto anche con il coinvolgimento dei visitatori, che attraverso il web e strumenti interattivi potranno suggerire come si immaginano il Museo, aggiungere le loro fotografie, i video, i documenti inerenti la nautica, per fare del Museo della Barca Lariana un luogo creato con la gente e per la gente. Questo perché un museo deve porsi come luogo vivo, attivo e dinamico ricercando vie contemporanee, interattive e interdisciplinari, in linea con i bisogni e le priorità della società, per intervenire in modo concreto sulla vita delle comunità.

È con questo spirito – e questo progetto – che il Museo della Barca Lariana si presenta all’International Conference of Museums (ICOM2016) che dal 3 al 9 di luglio porterà a Milano migliaia di rappresentanti del mondo museale di tutti i paesi. Un appuntamento importante, che avrà come tema proprio il rapporto tra un museo ed il territorio che lo circonda, da cui nasce – la Storia – e con il quale lavora per costruire il Futuro.

(Scopri il Museo della Barca Lariana in questo video)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: