Reporting the World Over

News and Comments about Life

Il Titanic navigherà sul Lago di Lugano

 

titanic2È una delle storie più drammatiche di tutti i tempi. Ha segnato un intero secolo, marcando il confine tra la Belle Epoque e il mondo moderno. Ha minato nel profondo l’idea della Scienza e del Progresso come elementi invincibili: l’Inaffondabile che andò a fondo al suo primo viaggio! Nel suo nome sono state scritte migliaia di pagine, girati decine di film. Il più famoso è sicuramente quello di James Cameron, con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. Una vicenda, quella narrata dal regista canadese, inventata,ma che ha affascinato i pubblico di tutto il mondo dando origine ad un nuovo capitolo (se mai ce ne fosse stato bisogno!) del mito-Titanic. E adesso, il musical tratto dal film arriva sul lago di Lugano!

Un cast stellare, una scenografia mozzafiato e posti a sedere coperti per 1500 spettatori. “Il primo palco al lago di Melide sarà spettacolare. La scenografia e lo scenario riserveranno sorprese che lasceranno gli spettatori senza fiato”, assicura marco Wyss, responsabile del progetto.

titanic1I lavori per allestire lo spettacolo hanno preso il via lunedì 4 luglio. Per cinque settimane 45 persone saranno impegnate ogni giorno per costruire il palco in riva al lago e preparare il grande debutto. Costruire il maestoso palco e la tribuna è un impegno ‘titanico’ (e non poteva essere altrimenti, in nomen omen, dicevano gli antichi Romani!). L’imponente palco in acciaio e legno avrà una lunghezza di 28.5 metri, una larghezza di 21 m e una profondità di 8 m con un peso complessivo di 33 tonnellate. Gli spettatori potranno avere una buona visuale da ogni settore della tribuna con posti a sedere e dal peso di 136 tonnellate. La tribuna sarà coperta per offrire ai 1500 spettatori la possibilità di assistere comodamente agli spettacoli anche in caso di pioggia o sole cocente.

In questi giorni gli artisti del cast – 26 in tutoale, provenienti da tutta Europa – stanno arrivando nel luganese per le prove. Sarà un periodo di grande lavoro, stress e sacrificio anche per loro: per stemperare l’atmosfera, e recuperare energie fisiche e mentali, negli intervalli tra le prove, l’adattamento dei costumi e la messa a punto delle coreografie avranno l’occasione di esplorare il Ticino e le sue attrazioni turistiche e specialità culinarie. Potrebbe anche succedere che Suor Cristina Scuccia – la simpatica e giovane suora, cantante star del musical, che con il suo talento e la sua grinta ha convinto tutti a The Voice of Italy, ricoprirà un ruolo pensato su misura per lei – diventi una cliente abituale di un bar o ristorante di Melide o dintorni!

Accanto alla suora più famosa d’Italia, fiore all’occhiello per il Musical Lago di Lugano, sul palco ci saranno anche due artiste ticinesi: Maura Oricchio e Maria Scandella. Anche se l’attrice di musical professionista Scandella si è formata a Vienna, le sue radici e il suo cuore sono ben salde in Ticino. “È fantastico poter andare in scena a casa mia”, confessa la giovane artista. “Il musical è certamente già un’opera teatrale d’eccezione, ma nell’atmosfera di casa mia posso godermelo e immedesimarmici ancora di più”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: