Reporting the World Over

News and Comments about Life

SMAU 2016,un calendario fitto di temi e appuntamenti

smauMilano2016Corporate meeting, Open Innovation, attenzione alle start ed al loro mondo, le tecnologie ed i sistemi per l’internazionalizzazione delle imprese, agrifood e turismo, workshop e casi studio. E poi, quello che viene ritenuto un “evento nell’evento”, ovvero la sezione ICT. E molto altro ancora.

Sono tante le novità che attendono i partecipanti a Smau Milano 2016, in programma dal 25 al 27 ottobre a Fieramilanocity. Arrivata alla sua cinquantatreesima edizione, la fiera della tecnologia e dell’automazione per l’ufficio mostra di non essere ben lontana dalla pensione, al contrario, di avere ancora molto da dire – e da raccontare – a imprenditori, aziende, professionisti, ricercatori, al mondo intero.

L’edizione 2016 si preannuncia con un calendario fitto di appuntamenti, vòlti principalmente a favorire gli incontri d’affari tra le imprese in visita e i protagonisti dell’innovazione: startup innovative, partner tecnologici, incubatori e acceleratori. Novità principale di quest’anno sarà Smau ICT, quello che anche Pierantonio Macola, Presidente di Smau, considera un vero e proprio “evento nell’evento”.

I dati dell’ultimo Assintel report ci dicono che in Italia il 100% delle imprese ha progetti d’innovazione in corso e nel 25% dei casi si affidano a nuovi fornitori di tecnologie”, commenta il Presidente di Smau. “Sulla base di questa fotografia -continua -, è necessario formare tali realtà correttamente con un linguaggio e dei contenuti costruiti ad hoc e fornire loro gli strumenti adeguati per sostenerli nel loro compito di affiancare le imprese nella loro strategia di rinnovamento”. Un report, quello effettuato da NEXTVALUE per conto di Assintel, l’associazione nazionale delle imprese ICT di Confcommercio – Imprese per l’Italia, sul mercato del Software e Servizi IT nel nostro Paese, che verrà presentato nella mattinata del 26 ottobre. È da questa ricerca che prende le mosse SMAU ICT, l’evento nell’evento, che durante i tre giorni della manifestazione offrirà workshop rivolti al mondo dei professionisti, imprenditori e manager dell’Information & Communication Technology. Saranno brevi pillole da 50 minuti, tenute da professionisti indipendenti, docenti, formatori specializzati e player del settore. Avranno l’obiettivo principale di fornire competenze tecniche su tematiche di forte attualità come Datacenter, Infrastrutture, soluzioni di Backup, Networking, Cloud Computing, Information Security, IoT, Big Data, Cybercrime, Unified Communication&Collaboration, Business Continuity e molto altro ancora.

Non solo teoria, ma la possibilità di provare e sperimentare la qualità e le caratteristiche delle soluzioni presentate, grazie ad una serie di laboratori che affiancheranno i workshop. Un’area espositiva sarà inoltre dedicata all’offerta di soluzioni e servizi rivolti al mondo dei professionisti ICT presentate dai grandi player del digital e da fornitori di tecnologia presenti sul mercato italiano, con la partecipazione anche delle principali community e associazioni di professionisti in ambito ICT che incontreranno il proprio network di associati durante i tre giorni di evento.

Sulla scia delle tappe del Roadshow Smau che si sono svolte nei primi sei mesi dell’anno, in cui si sono affermate nuove modalità d’interazione tra i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione – startup, i migliori partner del mondo digital, PMI e amministrazioni locali – Smau Milano ospiterà un calendario ricco di appuntamenti di networking che vedono al centro gli Smau Live Show, eventi da 50 minuti trasmessi in live streaming che avranno il compito di accompagnare aziende e amministrazioni locali alla scoperta delle opportunità e dei benefici dell’innovazione nel proprio settore, fare incontrare i protagonisti di questo nuovo ecosistema, presentare le realtà che hanno saputo innovarsi facendo raccontare loro i benefici ottenuti.

Altra novità all’interno del format Smau sono i Corporate Meeting, appuntamenti in cui le imprese si raccontano per tre minuti ciascuna ad altre imprese con l’obiettivo di fare networking per trovare partner di business e fissare appuntamenti di approfondimento one-to-one nei giorni successivi. Una formula che consente di valorizzare il momento di contatto verificando la reciproca intenzione all’incontro e fornendo condizioni ottimali per stringere collaborazioni lontano dai riflettori.

Tra i temi al centro dell’edizione vi sarà l’Open Innovation, la modalità con cui le imprese più moderne rispondono oggi alle loro esigenze di ricerca e sviluppo in maniera coerente con la rapidità d’azione che l’attuale contesto competitivo richiede: non più attraverso reparti interni, non attraverso specifiche relazioni con il sistema universitario, bensì attraverso l’incontro con attori economici esistenti, in primis con le startup innovative e il relativo ecosistema di incubatori e acceleratori. Durante l’evento sarà presentato l’Osservatorio Open Innovation realizzato da Smau, Assolombarda e Italia Startup in collaborazione con Ambrosetti: una mappa delle buone pratiche di innovazione aperta a livello nazionale e internazionale.

L’obiettivo – dichiara Alvise Biffi,Presidente Piccola Industria di Assolombarda e Vicepresidente Confindustria Piccola Industria – è quello di presentare una vera e propria guida all’Open Innovation, con l’obiettivo di supportarne l’adozione nell’ecosistema italiano. Saranno intervistate aziende importanti che fanno parte dell’Industry Advisory Board coordinato da Italia Startup, per individuare gli strumenti e i processi in corso, valutandone l’impatto reale al fine di estrapolare dei modelli basati su casi concreti di utilizzo. Le aziende avranno quindi un vero e proprio strumento di lavoro con cui poter concretizzare le proprie esigenze di rinnovamento.”

In tema di buone pratiche non mancheranno i casi di successo di imprese ed enti del territorio che hanno avviato progetti innovativi e che riceveranno il Premio Innovazione Smau nell’ambito degli Smau Live Show. Numerosi saranno i progetti premiati nell’arco del Roadshow Smau 2016 e che ambiscono a ricevere il Premio nazionale. Tra questi Abarth, società del gruppo FCA che presenta il proprio Virtual Reality Configurator, che, attraverso un visore per la realtà virtuale 3D, permette di vivere l’esperienza di entrare nell’abitacolo del nuovoAbarth 124 spider, interagire con l’auto e personalizzarla a proprio piacimento in tempo reale. A Smau i partecipanti potranno provare l’esperienza del Virtual Reality Configurator e valutarne l’efficacia grazie alla presenza in Fiera del nuovissimo Abarth 124 spider.

A Smau Milano torna Italia RestartsUP, l’evento organizzato dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estro e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con Ministero dello Sviluppo economico e Smau, che farà incontrare startup e operatori dell’ecosistema dell’innovazione italiani – incubatori, acceleratori, fondi di investimento, agenzie regionali – con una delegazione di investitori internazionali nell’ambito di appuntamenti one to one.

Sempre sul fronte delle iniziative internazionali, Smau Milano sarà il palcoscenico del CREA International Business Idea Contest, in cui le startup selezionate per partecipare alla CREA Summer Academy presenteranno il loro progetto ad un panel di investitori. I vincitori avranno accesso a servizi di incubazione presso incubatori di tutta Europa.

Il calendario degli oltre 300 workshop gratuiti quest’anno affronterà tematiche legate alla Fabbrica 4.0, all’innovazione per il commercio e il turismo, all’agrifood e alle smart communities e all’internazionalizzazione. Non mancheranno inoltre i workshop dedicati al digital marketing, con focus particolare sui social media per il business, il web design, l’e-commerce, realizzati dai più autorevoli docenti e professionisti esperti del tema.

Appuntamento quindi a Milano, Fieramilanocity, il 25, 26, 27 ottobre dalle ore 9.30 alle 18.00.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: