Reporting the World Over

News and Comments about Life

ItaliaRestartsUp, l’Innovazione Made in Italy

smauice

Favorire l’incontro tra l’innovazione Made in Italy e gli investitori esteri. È l’obiettivo di ItaliaRestartsUp, l’iniziativa organizzata da ICE (Istituto per il Commercio Estero), in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e Smau, che quest’anno per la sua seconda edizione punta a portare all’interno di Smau Milano oltre 50 investitori internazionali provenienti da più di venti paesi del mondo. Tra questi, ci sono alcuni dei mercati tradizionalmente più importanti per il nostro Paese – come Germania, Inghilterra, Spagna, Francia, Svezia, Polonia, Russia, Canada, Stati Uniti – ma anche altri che, per vicinanza geografica – Turchia, Albania -, livello di sviluppo tecnologico – Giappone, Israele, Singapore, Emirati Arabi, Korea – dimensione – India, Cina e Hong Kong, Argentina, Brasile e Sud Africa – possono ben rappresentare occasioni di mercato e di sviluppo per le nostre aziende più innovative.

L’evento si aprirà nella mattina del 25 ottobre con una sessione introduttiva di presentazione dei protagonisti dell’ecosistema startup italiano e con approfondimenti settoriali dedicati a Industry 4.0, Agrifood, Fashion e Life Science, per proseguire nel pomeriggio e per tutto il giorno successivo con incontri b2b tra investitori esteri da un lato e startup, incubatori, investitori e agenzie regionali dall’altro.

L’obiettivo è favorire l’incontro tra i talenti italiani, rappresentanti dell’Innovazione Made in Italy, startup in particolare, ma anche incubatori, investitori e agenzie regionali per lo sviluppo territoriale, con il mercato internazionale che sempre più guarda al Made in Italy con grande interesse e attenzione”, spiega Ferdinando Pastore dell’Ufficio Tecnologia Industriale, Energia e Ambiente di ICE-Agenzia.

Lo scorso anno sono stati 870 gli incontri B2B che si sono svolti all’interno dell’area Smau International: coinvolte, 100 startup italiane e 56 investitori internazionali provenienti da 20 Paesi. Una formula, quella degli incontri B2B, che valorizza la stretta di mano e la nascita di partnership in grado di abbattere le barriere nazionali: solo in questo modo è possibile creare sviluppo e supportare la crescita delle nostre imprese.

Ed ecco quindi che il 25 e 26 ottobre le oltre 100 tra Startup, Venture Capital e Agenzie di sviluppo territoriale, che nei giorni scorsi sono stati selezionati per partecipare all’evento, si alterneranno nei tavoli dedicati agli incontri. L’area Matching, collocata negli spazi di Smau, mira ad offrire agli investitori non solo un’occasione per scoprire nuove opportunità d’affari, ma anche un valore aggiunto in termini di conoscenza della realtà italiane più innovative. Il raggiungimento di tale obbiettivo sarà facilitato dall’ampia offerta di contenuti dell’Arena Smau International e dalla presenza a Smau di tanti protagonisti dell’ecosistema startup italiano e da alcuni eventi compresi nel programma dei tre giorni.

Anche quest’anno siamo con grande piacere al fianco di ICE nella terza edizione di ItaliaRestartsUp con il ruolo di offrire un’opportunità ulteriore all’innovazione Made in Italy e dar modo all’intero ecosistema italiano delle startup innovative di giocare una partita internazionale”, le parole di Pierantonio Macola, Presidente Smau.

Attraversando l’Italia da otto anni con il Roadshow SMAU ci siamo resi conto dell’esistenza su tutto il territorio nazionale di una ricchissima offerta di innovazione proveniente da startup e spin-off universitari per lo più sconosciuta alle stesse imprese. Un’offerta che, invece, grazie anche al ruolo di incubatori e acceleratori, merita di essere valorizzata, non solo in un contesto nazionale, ma anche internazionale, poiché massima espressione della creatività italiana”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: