Reporting the World Over

News and Comments about Life

La Calabria alla conquista del turista polacco

calabriaLa Calabria sarà presente alla International Travel Show TT Warsaw. In programma dal 24 al 26 novembre, l’evento rappresenta il maggiore e più importante luogo di incontro in Polonia per l’industria internazionale e polacca del Turismo. Giunto alla 24esima edizione ,il Travel Show TT Warsaw vedrà la partecipazione di 500 espositori provenienti da 50 Paesi e prevede di coinvolgere oltre 19mila visitatori nei tre giorni di apertura.

Gli obiettivi

L’obiettivo della presenza a Varsavia è conquistare un mercato capace di generare, secondo l’Enit, quasi 1,6 milioni di viaggiatori all’anno e una capacità di spesa media annuale in Calabria di circa 161 milioni di euro. I turisti polacchi rappresentano un target molto interessante per le strategie di incentivazione del turismo in Calabria fuori stagione, approfittando della loro crescente propensione a viaggiare in occasione delle festività nazionali, senza particolari condizionamenti dal periodo delle vacanze estive o invernali. L’appuntamento nella capitale polacca si presenta quindi come un’ottima occasione, per i dirigenti dell’ufficio turistico della regione, per incrementare i flussi turistici dalla Polonia e dal resto del mondo per la prossima stagione, presentando la propria offerta turistica attraverso incontri one to one con buyer internazionali a cui verranno raccontate le sorprendenti varietà di un territorio capace di stupire e accogliere il visitatore in ogni stagione dell’anno.

Diversità di paesaggio

La Calabria, infatti, vanta una notevole varietà di zone altamente suggestive e molto apprezzate dai turisti di ogni parte del mondo, ed è considerata una tra le più rinomate e ambite mete nel panorama naturalistico europeo. Basti pensare agli 800 km di costa caratterizzati da spiagge sconfinate e mare cristallino, come la Costa degli Achei, la Piana di Sibari e la Costa dei Saraceni, a cui si contrappone un entroterra fatto di boschi, siti paleontologici, grotte e aree naturalistiche protette, come quella del Pollino e del Parco della Sila, all’interno delle quali avventurarsi per incantevoli trekking o per praticare attività sportive come la speleologia, il torrentismo e lo sci. La morfologia unica del paesaggio permette quindi di godere, spostandosi nel raggio di pochi kilometri, di zone montuose, baie, borghi e pinete.

 

Oltre ad offrire natura e litorali di straordinaria bellezza, la regione si caratterizza per una ricchissima offerta culturale, lascito di una storia millenaria che ha conosciuto molteplici invasioni, influenze e tradizioni. La Calabria conserva infatti le tracce del passaggio e dell’insediamento di popoli e culture diversi, provenienti soprattutto dal Bacino del Mediterraneo, ma è anche terra di grande fervore ed eredità cristiane. Accanto ai percorsi per gli amanti dello sport e della natura, la zona offre anche itinerari culturali e religiosi di grande suggestione, in grado di incantare credenti e non: santuari incastonati nelle grotte, sentieri di pellegrinaggio, leggende e riti suggestivi si declinano in un patrimonio artistico e culturale di grande fascino.

L’enogastronomia si sta consolidando tra i principali attrattori territoriali, facendo registrare ottime performance di crescita nel settore turistico che permette al visitatore di conoscere il “gusto della tradizione calabrese”. Tra le molte eccellenze troviamo, oltre ai formaggi tipici, anche salsicce e soppressate DOP e ancora le olive, peperoncini, fichi farciti con mandorle e noci, tronchetti di liquirizia naturale fino ad arrivare ai raffinati vini prodotti da vitigni autoctoni e squisiti passiti provenienti da uve che costituiscono un patrimonio inestimabile di questa terra.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: