Reporting the World Over

News and Comments about Life

La Cina alla conquista del mercato delle auto “verdi”

SAIC Motor Corp, la maggiore azienda automobilistica cinese, ha annunciato l’intenzione di investire $879 milioni nei prossimi due anni nello sviluppo e produzione di automobili ecosostenibili. L’investimento avverrà principalmente in tre aree: ricerca e sviluppo, componenti e costruzione di impianti industriali.

L’annuncio lo ha dato lo stesso presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda cinese, Hu Maoyuan, all’agenzia di stampa di stato Xinhua all’inizio di novembre.

I piani prevedono il lancio della Roewe 750, una berlina ibrida basata sulla Rover 75, l’anno prossimo a cui farà seguit, nel 2012, un modello completamente elettrico, Roewe 550.

Al Shanghai Motor Show in Aprile, SAIC mise in mostra un prototipo di berlina a motore alimentato da celle a combustibile basato sulla Roewe 750. Sviluppato in collaborazione con la scuola di ingegneria atuomobilistica della Tongji University di Shanghai, è ritenuta la sola macchina a celle all’idrogeno costruita in Cina. Una data di lancio del veicolo non è ancora stata annunciata.

Almeno sette produttori automobilistici cinesi hanno piani per lo sviluppo di veicoli elettrici e ibridi quest’anno. L’intenzione è contrastare l’importazione di automobili “verdi” da produttori stranieri, in particolare dal vicino Giappone.

Il mercato delle automobili ecosostenibili, in Cina, è ancora in fasce, con sole 889 Toyota Prius vendite in tutta la Cina l’anno scorso, secondo la National Passenger Car Information Exchange Association.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on November 7, 2009 by in notizie, Tecnologia and tagged , , , , , , .
%d bloggers like this: